b

Di Veronica Iacorossi. I colori ci cambiano la vita, ebbene sì essi hanno un potere enorme su di noi, influenzano le nostre emozioni, il modo con il quale percepiamo noi stessi e soprattutto come veniamo percepiti.

Essi modellano il nostro modo di vedere il mondo e se usati in maniera giusta ci aiutano anche ad apprezzarlo!

Ed é qui che entra

in gioco l’armocromia, uno studio scientifico nato dall’osservazione del pittore Johannes Itten, docente presso la Bauhaus University in Germania, il quale notò che il nostro volto viene valorizzato solamente se vengono usati colori in armonia con il nostro incarnato, con il colore dei nostri capelli e con quello dei nostri occhi. In questa teoria si tengono conto due caratteristiche molto importanti ,per scoprire la nostra stagione armocromatica , ossia la temperatura (calda o fredda) e il valore ( chiaro o scuro ). L’ artista notò, contestualizzandoli nella natura,  che i colo

ri caldi a base gialla li troviamo in primavera e in autunno, mentre quelli freddi  a base blu li troviamo in estate e in inverno.

Questo metodo delle 4 stagioni venne reso popolare negli anni 80 da Carol Jackson con il suo libro “ color me beautiful ” il quale ha contribuito a far conoscere questa tecnica al mondo.

Tante persone  però non comprendono l’armocromia perché si soffermano troppo a cercare i propri colori negli altri anziché in loro stessi. L’armocromia ,difatti funziona perché i colori che fanno parte della nostra stagione o palette, presentano le nostre stesse caratteristiche cromatiche e si tratta perciò di qualcosa di totalmente personale.

Attraverso questo piccolo studio che consiste in una breve seduta con una specialista , dopo la quale si esce con in mano un palette di colori fatti su per noi misura, molte persone riescono a sentirsi meglio con se stesse ed ad apprezzarsi anche di più. Essa bisogna tenerla ben in mente nel momento dello shopping, infatti individuando i colori giusti , i cosiddetti “colori ideali” da indossare, ci sentiamo come rinati, la nostra pelle d’un tratto é più luminosa, i nostri occhi spiccano e i nostri capelli diventano la cornice perfetta di questo trionfo armonioso di colori. Insomma sono i dettagli che contano e basta poco per migliorarli. Abbiate cura dei vostri dettagli, per non sentirvi più insicuri nei vostri panni!

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Moda