Da Vega Merida. Nell’ultimo decennio, Lavapiés ha subito un processo di gentrificazione che sta cambiando il quartiere a passi da gigante. Questo fenomeno sta colpendo molte zone delle grandi città e Lavapiés, uno dei quartieri più centrali di Madrid, è attualmente nell’occhio di questo uragano.
Lavapiés è sempre stato un quartiere operaio caratterizzato dal multiculturalismo e dalla diversità etnica dei suoi vicini. Lavapiés era, fino a tempi molto recenti, un quartiere in cui i residenti da sempre vivevano e lavoravano con piena consapevolezza di coloro che li circondavano, formando una piccola comunità.
Tuttavia, da qualche anno, questi stessi vicini sono costretti ad abbandonare le proprie case o attività commerciali a causa dell’aumento esponenziale dei prezzi degli affitti. Coloro che possiedono locali o proprietà non lasciano il quartiere, ma osservano con rassegnazione come i loro colleghi, vicini e amici debbano lasciarsi alle spalle la propria vita affinché i loro appartamenti diventino appartamenti turistici pieni di folle di stranieri dell’alta borghesia.
Visitare Lavapiés in questo momento è qualcosa di simile al teletrasporto ad Amsterdam, Bruxelles o Rotterdam: la stragrande maggioranza della popolazione è straniera, anglofona e con un potere d’acquisto molto elevato.
L’arrivo scioccante delle società di affitti per le vacanze, come Airbnb, sono in gran parte responsabili di questo aumento dei prezzi degli affitti, del cambiamento di tendenza dei potenziali clienti nella zona e del cambiamento demografico del quartiere. Il registro di Lavapiés è diminuito di 13.000 persone e i vicini notano questo impatto.
Nonostante le ripercussioni negative che il fenomeno della gentrificazione provoca a livello sociale, è vero che migliora notevolmente l’economia dei quartieri in cui si attua. Pertanto, dando priorità alla crescita economica, sembra che i grandi investitori e le società immobiliari non intendano fermare l’espansione di questo processo e il loro prossimo obiettivo è la zona sud, vicino a Manzanares.