Di Roberta Auriti. Avete presente la sensazione che si prova cercando disperatamente le chiavi di casa tra portafogli, agenda e i vari oggetti che ogni giorno ci trasciniamo dietro? Ecco, non dovrete provarla mai più. Perché ora li troverete facilmente, agganciati all’esterno della borsetta .Le it bag di  Hermès,Miu Miu, Balenciaga e Bottega Veneta si rivestono di piccoli peluche, portachiavi, etichette, e souvenir che raccontano la storia di chi le indossa.

Il nuovo fenomeno di tendenza : Birkinfying , è esploso sulle passerelle della primavera 2024. La creatrice, Jane Birkin, era solita impreziosire la sua omonima borsa Hermès, con una moltitudine di charms, oggetti, nastri e altri insoliti tesori ,questo perchè pensava fosse divertente il loro tintinnio mentre camminava.

Il Birkinfying non è semplicemente un modo di indossare una borsa ma un’arte, un’espressione di personalità e stile. Dalle borchie ai fiocchi, dalle catene audaci fino alle perline, le possibilità di Birkinfying sono infinite. Questa tendenza non si limita alle strade delle capitali della moda, perchè anche se nata su borse di lusso,la Birkinfying è la capacità di trasformare un oggetto di uso comune, in una tela vuota per l’auto-espressione, riflettendo il gusto e la visione del possessore.Questo significa che chiunque, a prescindere dal proprio budget, può partecipare alla tendenza. I social media come Tik Tok e Instagram sono invasi da foto di borse accessoriate e da tutorial che spiegano come ricrearle. E’un modo per distinguersi dalla massa e per lasciare un’impronta nella scena della moda anche se la passerella è solo, a volte, la corsia del supermercato.Grazie alla natura giocosa di questa tendenza, non c’è un modo sbagliato per accessoriare la tua borsa .Ma il Birkinfying non è solo per gli audaci e gli eccentrici, anche i minimalisti possono trovare la loro strada in questi movimento, optando per dettagli discreti senza compromettere la loro eleganza classica. Una tendenza accessibile a tutti che celebra la diversità e mette in mostra la propria invettiva , indipendentemente dal proprio stato sociale o finanziario. Gli accessori non solo completano il look ma possono anche trasformarlo completamente.Scegliere gli accessori’’ giusti’’per il Birkinfying può far risaltare i punti di forza di un outfit , aggiungere un tocco di colore o texture, e un senso di raffinatezza o casualità. Accessoriare è un modo divertente per mettere il proprio marchio su qualsiasi look e sentirsi sicuri e alla moda, ma non solo,può influenzare il modo in cui ci si sente e si interagisce con il mondo circostante. La borsa è un accessorio femminile tanto quanto maschile, utilizzato nel quotidiano che può diventare una vera e propria arma di autostima in grado di trasmettere sicurezza e potere.In un mondo in cui l’immagine spesso conta più delle parole ,la tendenza Birkinfying diventa uno strumento di comunicazione non verbale, permettendo di esprimere emozioni e valori con un solo sguardo.

Dopotutto, nella moda, come nella vita non c’è limite all’immaginazione.

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Moda