Di Siria Floridi.

Se pensate di essere troppo insensibili per emozionarvi guardando una serie tv, è perché non avete ancora visto “This is us”. La amerete e la odierete allo stesso tempo, vi farà ridere, piangere e riflettere.

Questo dramma familiare attraverso una narrazione corale ci racconta la storia di Rebecca, suo marito Jack Pearson e i loro tre figli, sono una comune famiglia statunitense che affronta i dolori e le gioie della vita. Scopriremo le fragilità e i traumi di ogni singolo personaggio, analizzandone molto spesso la provenienza, e vedremo quanto il nostro passato faccia parte del nostro presente.

Con i vari salti temporali assisteremo a un’analisi introspettiva di ogni personaggio. Il passato è ambientato negli anni ’80 dove conosceremo le vicende dei giovani genitori Pearson, e il presente è ambientato ai giorni d’oggi. Inoltre vedremo un passato più lontano quando ci faranno conoscere l’infanzia del giovanissimo Jack.

Non c’è cosa più difficile che essere genitore, le scelte che si prendono, a volte anche quelle più insignificanti, condizionano il futuro dei figli. Non è semplice però nemmeno essere figlio e cercare di sentirsi all’altezza delle aspettative dei genitori. Si affronteranno molteplici argomenti, quali: abbandono, adozione, razzismo, omosessualità, disturbi alimentari, droga, alcolismo, fallimento e traumi legati alla morte e alla guerra.

I tre fratelli pur essendo cresciuti nello stesso contesto familiare hanno dei ricordi e percezioni diverse riguardo ad alcuni eventi, non c’è giusto o sbagliato, ognuno ha la sua versione dei fatti. Un avvenimento legherà e in alcuni casi allontanerà i membri della famiglia Pearson. Spesso un evento inaspettato ci cambia la vita improvvisamente, e ogni singolo reagisce a modo proprio.

Come spesso accade nella realtà, la vita a volte ci mette davanti a situazioni dolorose e spiacevoli, ma sta a noi decidere come affrontarle e come trarne un insegnamento, o qualcosa di inaspettatamente bello.

In una frase iconica della serie viene racchiuso questo concetto: “… aiuterai un uomo più giovane, tentando di spiegargli come tu abbia colto il limone più aspro che la vita potesse offrirti, e ne abbia fatto qualcosa di simile a una limonata”.

Guardare “This is us” è un’esperienza imperdibile che vi arricchirà e vi farà emozionare.