Di Hanna Boichenko. Purtroppo oggi il tema dell’ educazione sessuale è ancora dei secoli scorsi, lasciata come tabù.I giovani non hanno le conoscenze ,che potrebbero aiutare a prevenire tantissime disastri come lo sviluppo delle malattie veneree. Secondo l’ultimo rapporto del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie indica la crescita delle malattie sessualmente trasmissibili: sifilide, gonorrea e clamidia. In base agli ultimi rapporti epidemiologici nel 2022 il numero di infezioni segnalate ha registrato una crescita significativa rispetto all’anno precedente, con un aumento del 48% per i casi di gonorrea, del 34% per quelli di sifilide e del 16% per la clamidia. Soprattutto il grave rischio oggi e contrarre l’AIDS.
Questi dati dimostrano la mancanza delle informazioni su come proteggersi durante il rapporto sessuale, che fare per prevenire le malattie. La causa principale è il silenzio e la paura di parlare, di chiedere.
Perché non fare le lezioni sulla salute sessuale a scuola e in università? E urgentemente necessario mettere a luce i fatti scientifiche e trasmettere ai nuovi membri della società. Non risolviamo niente tendendo nell’ ombra la parola “sesso”. Serve raccontare quali siano gli strumenti fisici per un “rapporto sessuale sano”. E urgente anche indicare i punti di riferimento sulla prevenzione, come i vaccini e i controlli periodici una volta a 6 mesi.
Intanto non sapendo niente, i giovani risolvono i problemi da soli, tenendo lontano la propria ignoranza intima dalle scuole e i genitori. Si educano sul Tik Tok ,su Instagram e sbagliano….Insufficienza educativa danneggia e distrugge la società. E quando tu sei informato, hai l’ arma della sicurezza, preservando la tua salute. I giovanissimi hanno il diritto di sapere, e le istituzioni hanno il dovere di informarle.