Moda / La grande bugia del glamour italiano

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Moda

Di Helena López. Milano, durante la Fashion Week 2025, è sembrata una cartolina perfetta: tutto brillava, tutto al posto giusto, ma niente sembrava reale. Le strade piene di gente con look studiatissimi, le passerelle trasformate in spettacoli più preoccupati dell’“impatto visivo” che di dire qualcosa di vero. Una città…

Continua a leggereModa / La grande bugia del glamour italiano

Femminicido/Le mosse della difesa

Di Natalia Usciuc. Non c’era crudeltà.Non c’era premeditazione. Eccoci giunti al punto in cui la difesa vuole riscrivere la morte di Giulia. Come se le 37 coltellate potessero arrivare per caso. Come se il tempo passato a mentire, a spostare, a nascondere, non fosse bastato a raccontare tutto.…

Continua a leggereFemminicido/Le mosse della difesa

Torvergata/Più ascolto agli studenti ed alle loro iniziative

Di Laura Zogorean. Per Ilaria, Sara, Laura, Sabrina, Eleonora, Giulia, per tutte; è così che la voce dell’università di Tor Vergata chiede giustizia per le undici ragazze che da inizio 2025 sono state vittime di femminicidio. Nella mattinata del 7 aprile 2025, la sede della facoltà di lettere…

Continua a leggereTorvergata/Più ascolto agli studenti ed alle loro iniziative

Cinema/FolleMente: la proposta di TVGnews

  Di Aurora Calicchia. Due persone, una casa, un appuntamento romantico e due menti affollate: è questo il contesto in cui si colloca il nuovo film di Paolo Genovese, FolleMente.  Nonostante l’idea sembri molto simile a quella del film d’animazione Inside Out, le particolarità di questa pellicola sono…

Continua a leggereCinema/FolleMente: la proposta di TVGnews

Donna/Gli “stereotipi di genere”: una gabbia culturale

  Di Aurora Calicchia. Sono ancora troppi gli ostacoli che le donne devono incontrare, nella vita di tutti i giorni, per poter essere equiparate agli uomini. Si sente spesso parlare di “stereotipi di genere”, eppure la società non sembra essere interessata al superamento di certe logiche, che ingabbiano…

Continua a leggereDonna/Gli “stereotipi di genere”: una gabbia culturale

Giovani/Lo sballo del sabato sera,

Di Ilaria Corazzi. La situazione, purtroppo, è chiara: siamo figli di un’intera cultura che, troppo spesso, fa dell’alcol e dell’abuso di sostanze una forma di evasione dai propri disagi. Ogni settimana migliaia di giovani si riversano nelle discoteche o nei locali notturni alla ricerca di sostanze in grado…

Continua a leggereGiovani/Lo sballo del sabato sera,

Cultura/Mamba Mentality e Carpe Diem: I mantra di chi non molla mai.

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Cultura

    Di Lorenzo Andreini. La Mamba Mentality non è solo un motto da palestra o un ricordo legato a Kobe Bryant. È una filosofia. Anche io, come molti altri, l'ho scoperta guardando lo sport. Mi ricordo che, quando Kobe giocava, sembrava che nulla potesse distrarlo. Era come se…

Continua a leggereCultura/Mamba Mentality e Carpe Diem: I mantra di chi non molla mai.

“La donna nei paesi arabi: tra libertà e mentalità chiuse”

Di Nayab Khan. La condizione delle donne nei paesi arabi è un tema molto discusso e spesso frainteso. Molti pensano che la religione islamica sia la causa della sottomissione delle donne, ma non è così. La realtà è molto più complessa e va oltre la religione. La religione…

Continua a leggere“La donna nei paesi arabi: tra libertà e mentalità chiuse”

Politica / L’economia dei miracoli

Di Edoardo Spuntarelli. Il Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha introdotto dei dazi che mettono in difficoltà molti paesi che traevano profitto dall'export, tra cui anche l'Italia. L'idea di Trump è quella di aumentare gli affari interni e l'export americano, e di ridurre il più possibile l'import,…

Continua a leggerePolitica / L’economia dei miracoli

Sport/Calcio: la crisi del settore arbitrale

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Sport

Di Matteo Forte. Ci vuole una rivoluzione, serve un cambiamento. Dall’inizio del campionato troppi errori, che condizionano fortemente l’andamento delle partite, ogni match un regolamento diverso, definito ”soggettivo” che porta confusione generale. Parlano giocatori e allenatori, che definiscono la terna arbitrale non da Seria A. Dall’inizio del campionato ogni…

Continua a leggereSport/Calcio: la crisi del settore arbitrale