Di Gianluca Maddaloni. La mia decisione di partecipare al laboratorio di redazione giornalistica è stata presa dopo un breve colloquio con il professor. Palma. Da subito sono stato colpito dal suo entusiasmo facendomi coinvolgere dalla sua grande passione per il giornalismo e per l’insegnamento.
Scelta più che azzeccata, ho avuto la fortuna di trovare un ambiente stimolante in cui lezione dopo lezione ho avuto la possibilità di crescere sia sul piano tecnico che personale. Il corso ha come obbiettivo quello di preparare giovani giornalisti pronti ad iniziare a scrivere, alternando al quotidiano lavoro pratico, momenti di spiegazione teorica.
Ho avuto l’opportunità di realizzare articoli, servizi, video e telegiornale, sempre sotto l’attenta guida e supervisione del professore. Che ci tiene a seguire personalmente ogni suo studente. Inoltre c’è la continua possibilità di esprimere le proprie idee e confrontarsi attraverso dibattiti e discussioni in aula. Inoltre ilaboratorio mi ha dato un’occasione per conoscere altri studenti interessati al giornalismo e per confrontarmi con loro sulle nostre idee e prospettive.
In conclusione, ritengo che il laboratorio di redazione giornalistica sia stata un’esperienza formativa e stimolante, che mi ha permesso di approfondire le mie conoscenze sul giornalismo e di sviluppare le mie competenze pratiche. Consiglio vivamente di intraprendere questo percorso a tutti i giovani aspiranti giornalisti che troveranno il corso giusto per crescere sotto diversi punti di vista, gettando le basi per entrare nel mondo del lavoro e della vita.