Di Davide Tersigni

La serie a riapre i battenti e riparte dalla 22esima giornata, con un altro weekend interessante e ricco di emozioni. Alle 15 apre la giornata Empoli-Chievo: primo tempo finisce 0-2 per la squadra ospite con un Chievo corsaro e apparentemente in crescita. Allo scadere del primo tempo Caputo accorcia le distanze 1-2. Nel secondo tempo, lo stesso Caputo rimette tutto in ordine sul 2-2. Alle 18 nel secondo anticipo tutto facile per il Napoli che ospita la Sampdoria di un fantastico Quagliarella. Finisce 3-0 e purtroppo proprio il bomber Doriano non riesce a superare Batistuta, segnando più di 10 gol consecutivi. A segno Insigne Milik ed un rinato Verdi. Altra pioggia di gol nella serata di Torino, ultimo anticipo di questa giornata di A. Si scontano Juventus e Parma, e finisce in un clamoroso 3-3. Reti del solito Cristiano Ronaldo, che ne fa 2 e gol di Rugani, che sembra illudere il risultato finale ma Gervinho la riacciuffa e porta un grande risultato in Emilia. Alle 12 e 30 è andato a scena a Ferrara la partita tra Spal e Torino. I granata offrono un buon gioco ma non riescono a sbloccare il risultato. Alla lunga rimangono anche in 10 grazie all’espulsione di Nkoulou che rimedia un doppio giallo. Spal che protegge e riparte con Lazzari ma non è decisivo come le altre volte. 0-0. Nel pomeriggio alle15 solito appuntamento con due partite: Udinese Fiorentina e Genoa Sassuolo.

Nel primo tempo pareggio su entrambi i campi: 0-0 a Udine e a Genoa 1-1. Sanabria pareggia i conti per il Genoa e inizia molto bene la sua nuova avventura con 2 gol in 2 partite al posto di Piatek che è andato a Milano. Alle 18 tonfo del Inter che cade in casa contro un Bologna rinato dopo l’esonero Di Inzaghi, Mihajlovic ritorna sulla panchina del Bologna e conquista subito una vittoria. Clamoroso errore di Icardi.

Posticipo all Olimpico di Roma, dove la Roma pareggia 1-1 con il Milan che nelle ultime partite sembra in crescita. La Roma gioca bene e merita la vittoria ma finisce in pareggio. Il solito Zaniolo risponde al solito Piatèk. Stasera si è giocato il derby ciociaro Frosinone Lazio e ha chiuso la 22esima giornata Cagliari Atalanta. La prima finisce 0-1 con gol dell’attaccante Caicedo, il Frosinone ci prova ma non riesce a buttare dentro la palla. Finisce così, la Lazio agguanta la Roma al quinto posto entrambi a quota 33. Cagliari Atalanta è stata una partita avvincente e intensa. Nel primo tempo meglio l’Atalanta dove prova a sbloccarla più volte, invece nel secondo tempo il Cagliari attacca ma è l’Atalanta a segnare con Hateboer.

E raggiunge anche lei la Roma e Lazio a quota 33.