Di Cristina Falcioni

Ecco le proposte di TVGNEWS di questa settimana.

A UN METRO DA TE: Regia di Justin Baldoni con Cole Sprouse, Haley Lu Richardson e Claire Forlani. Will e Stella hanno la fibrosi cistica e per questo sono costretti a lunghi periodi di degenza in ospedale. Lei è una ragazza positiva e attaccata alla vita, lui, con una forma grave della malattia, non ha nessun motivo per lottare per la vita finché non incontra Stella. A causa della malattia sono costretti a stare a un metro di distanza l’uno dall’altra e mentre cominciano ad innamorarsi, quel metro di distanza, sembrano lunghi chilometri. Film sentimentale-drammatico con una buona storia di partenza ma che poi sfocia nel classico clichés dei film di questo genere rendendolo un “Colpa delle stelle” 2.0.

SCAPPO A CASA: Regia di Enrico Lando con Aldo Baglio, Jacky Ido e Angela Finocchiaro. Michele è un meccanico calvo e senza un soldo e per questo , sui social, si reinventa mostrandosi come un riccone prendendo in prestito le auto dei clienti. Discrimina praticamente tutti e in particolare persone di colore e immigrati, ma un viaggio di lavoro si trasforma in un incubo ritrovandosi senza niente e costretto a scappare perché scambiato per un clandestino ed è proprio qui che riceverà l’aiuto di una coppia africana che diventerà la sua più grande alleata. Commedia demenziale che tenta di sfondare il muro dei pregiudizi sociali ma che, a salvarla, è solo lo straordinario talento di Aldo Baglio.

UN VIAGGIO INDIMENTICABILE: Regia di Til Schweiger con Nick Nolte, Matt Dillon e Sophie Lane Nolte. Amadeus è un uomo che da poco è rimasto vedovo e che soffre di Alzheimer. Non essendo più in grado di vivere da solo si trasferisce a casa del figlio. L’aria di tensione che si respira nella loro casa non aiuta Amadeus che si perde sempre di più nella malattia che progredisce e negli album di ricordi. La nipotina Tilda allora decide di portare il nonno nel luogo dei suoi ricordi più belli ed è da lì che comincia il loro viaggio indimenticabile. Una commedia drammatica che ti lascia con il ricordo di un viaggio fiabesco ma anche con qualche dubbio a causa delle gag sulla malattia che a volte sono anche irrispettose e non molto divertenti.

INSTANT FAMILY: Regia di Sean Anders con Mark Wahlberg e Rose Byrne. Il film è ispirato a fatti realmente accaduti al regista e vede come protagonisti la coppia formata da Pete e Ellie. I due vorrebbero formare una famiglia ma, invece di farlo nel classico modo, decidono di rivolgersi ad un centro di adozioni. Da lì usciranno con tre figli e nel giro di un giorno dovranno adattarsi a questa loro nuova vita. Commedia leggera e divertente che riesce a trattare un argomento così delicato in modo sorprendente e divertente e che ci fa capire che non si nasce bravi genitori ma ci si diventa con tanto lavoro e amore.

PEPPERMINT- L’ANGELO DELLA VENDETTA: Regia di Pierre Morel con Jennifer Garner e John Ortiz. Riley North, moglie e madre di famiglia assiste impotente all’uccisione del marito e della figlia da parte di una gang di narcotrafficanti. Gli autori dell’omicidio vengono arrestati e nonostante la sua testimonianza vengono rilasciati a causa di poliziotti e giudici corrotti. A quel punto capisce che nessuno l’aiuterà e perciò se vuole fare giustizia dovrà pensarci da sola. Addestrata e pronta si farà giustizia cominciando dal più piccolo trafficante fino ad arrivare al boss, venendo così acclamata da tutto il paese come un’eroina. Azione, thriller e dramma sono mescolati in un film dalla vena vendicativa e dal sapore aspro lasciato dalle ingiustizie subite dalla protagonista.