Di Cristina Falcioni.

E’ arrivata la primavera, una delle stagioni più belle, le giornate si allungano, ci sono più giornate soleggiate e fa più caldo. Questa è anche una delle stagioni preferite dai nostri amici a quattro zampe che possono finalmente ricominciare ad uscire per fare lunghe passeggiate e giocare all’aria aperta. Come per noi umani però, anche i cani, soffrono di allergie al polline, polvere o muffe, possono avere qualche chilo in più preso durante l’inverno o i muscoli un po sotto tono ed è per questo che bisogna stare attenti a 5 rischi a cui potrebbero andare incontro i nostri piccoli amici.

  1. Sbalzi di temperatura: Con le belle giornate e l’arrivo del caldo è normale tenere le finestre aperte, non mettere il cappottino al cane quando si scende o lasciarlo stare tutto il giorno fuori al giardino, ma bisogna fare attenzione. Con gli sbalzi di temperatura che ci possono essere da quando c’è il sole a quando tramonta, se non coperto il cane potrebbe prendersi il raffreddore e anche quando per noi non fa eccessivamente freddo, soprattutto nei cani a pelo corto, bisogna continuare a mettergli il cappottino finchè non arriverà del tutto il caldo.  Nelle giornate con un bel sole caldo che splende è normale fare uscire il nostro amico in giardino ma bisogna sempre ricordarsi di fargli avere una ciotola d’acqua e un posto sotto cui potersi riposare all’ombra così da non rischiare colpi di calore.
  2. Antiparassitario: In questa stagione tornano anche quei fastidiosi insettini che possono fare molto male al nostro cane. Tornano pulci, zecche, le zanzare e tutte quelle malattie legate al caldo. Per questo è bene proteggere il nostro amico mettendogli un antiparassitario. Di questo ce ne sono vari tipi tra cui scegliere ma quelli più consigliati sono quelli in gocce da poter applicare direttamente sulla pelle così che sia protetto al 100%.
  3. Passeggiate e attività al sole: E’ così bello passeggiare all’aria aperta e ancora più bello è giocare con il nostro amico in un bel prato verde. I giochi migliori da portare sono palline, corde e fresbee e non bastoncini presi da perterra che potrebbero essere nocivi. Se la giornata è particolarmente calda dobbiamo assicurarci di mettere una bella ciotola d’acqua per non farlo disidratare e di farlo mettere sotto un posticino all’ombra.
  4. Allergie: Forse qualcuno non lo sa ma che i cani soffrono di allergie. Allergie a pollini, muffe, polvere, ma anche a piante che crescono solo con il caldo come l’ortica o i forasacchi che se finiscono nelle orecchie, possono causare gravi danni. Per queste allergie non si può fare molto ma per quelle da contatto dovute alle piante sarà sufficente una crema cortisonica e così per egzemi e bollicine sospette.
  5. La Pasqua e il cioccolato: In primavera c’è una festività che potrebbe portare danni agli animali, la Pasqua. Le uova di cioccolato sono il simbolo di questa festa e sono buonissime da mangiare ma bisogna stare attenti a tenere il cioccolato fuori dalla portata del cane perchè è estremamente dannoso e si rischierebbe di passare il resto della festività alla clinica veterinaria.
  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Rubriche