Di Cristina Falcioni

Uno degli animali domestici più frequenti da trovare, oltre al cane e al gatto, sono le tartarughe. Che siano di terra o d’acqua, le tartarughe a dispetto di quello che comunemente si crede sono molto di compagnia. Negli appartamenti è più frequente trovare una tartarughina d’acqua perchè è più semplice da tenere e non sporca molto, quelle di terra invece vengono prese più comunemente da chi ha un giardino e quindi può lasciarla girare liberamente in mezzo al prato, anche se ci sono persone che le tengono dentro a dei terrari.

Bisogni e comportamenti delle tartarughe di terra:

ALIMENTAZIONE
La prima cosa da sapere è che le testugini sono rettili erbivori e quindi hanno un’alimentazione di sola verdura (radicchio, insalata, cicoria..) e qualche volta frutta (melone, cocomero, mela…). Se sono in un giardino con piante e fiori potrebbero anche mangiare le foglioline cadute o fili d’erba, bisogna solo assicurarsi, in quel caso, di non avere piante e fiori velenosi per la tartaruga.

GIORNATA TIPO
Non hanno bisogni particolari, devono avere sempre damangiare, da bere e un posto pieno di terra dove poter andare a dormire o ripararsi dal sole e dalle intemperie. Solitamente durante la giornata mangiano, prendono il sole, esplorano l’ambiente che li circonda e combinano qualche marachella.

MOVIMENTO CHE PASSIONE
Differentemente dai luoghi comuni le tartarughe non sono animali “oggetto” e cioè che rimangono in un punto senza fare niente, al contrario sono molto veloci quando vogliono, corrono, si infilano negli angoli bui e nascosti quasi volessero giocare a nascondino e sono talmente attive da riuscire a riggirarsi su se stesse per cercare di salire sugli oggetti.

SICUREZZA
Proprio perchè sono così movimentate, bisogna assicurarsi che siano sempre al sicuro e quindi, se tenute sul balcone o in un giardino, ci devono essere reti e recinti a prova di tartaruga in modo da non farla scappare e tenerla al sicuro dai predatori esterni.

SONNELLINO
In estate soprattutto è molto frequente che si addormentino fuori sia di giorno che di notte a causa del clima. E’ bene comunque costruirgli una capannina, un posto riparato, e pieno di terra così da poter moderare la temperatura corporea.

Bisogni e comportamenti delle tartarughe d’acqua:

ALIMENTAZIONE

Le tartarughe d’acqua hanno un’alimentazione che varia dalla verdura al pesce. Mangiano una volta al giorno a differenza delle altre che mangiano continuamente e si nutrono di radicchio, cicoria o qualche fogliolina di insalata e pesce come gamberetti e latterini.

SICUREZZA

Esattamente come quelle di terra sono in grado di arrampicarsi è quindi necessario fare in modo che la vaschetta sia sempre della giusta misura per lei, sempre meglio più grande che più piccola, o potrebbe esserci il rischio di ritrovare la nostra amica che scorrazza per tutta casa.

La compagnia delle tartarughe è molto consigliata essendo molto paziente e di compagnia e queste sono delle cose da sapere se se ne vuole prendere una.

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Rubriche