Di Cristina Falcioni

Ecco le proposte di TVGNEWS di questa settimana.

MA COSA CI DICE IL CERVELLO: Regia di Riccardo Milani con Paola Cortellesi, Stefano Fresi e Tomas Arana. Giovanna è una mamma single che lavora al ministero dove fa un lavoro davvero noioso, almeno all’apparenza, perchè in realtà lei lavora come agente della Sicurezza Nazionale. E’ sempre in giro per il mondo e si destreggia tra il fare la mamma e tra una missione e l’altra. Mentre è impegnata a dare la caccia a un terrorista si riavvicina ai compagni del liceo che, all’apparenza fanno una vita perfetta, ma che in realtà sono presi di mira da persone prepotenti. Giovanna allora sente il dovere di aiutarli e non lasciare inpuniti i cattivi. Commedia all’italiana che, sull’onda di “Come un gatto in tangenziale”, vuole far leva sui soliti aspetti della vita che non vanno e dovrebbero essere cambiati, il tutto sostenuto da una brillante Paola Cortellesi che sorregge da sola tutto il film.

IL RAGAZZO CHE DIVENTERA’ RE: Regia di Joe Cornish con Louis Ashbourne Serkis, Dean Chaumoo e Tom Taylor. Alex è uno studente inglese di 12 anni, vive da solo con la madre e non si può certo definire popolare tra i suoi compagni. Durante la fuga da alcuni bulli della sua scuola si nasconde in un vecchio cantiere abbandonato in cui trova la leggendaria Excalibur nella roccia e proprio come Re Artù riesce a tirarla fuori. Da qui comincerà un grande viaggio e una grande battaglia per difendere quelli che ama e l’Inghilterra stessa dalle forze del male e dalla perfida Morgana e per riuscirci avrà l’aiuto del suo migliore amico, mago Merlino e i nuovi “Cavalieri della tavola rotonda”. Versione rimodernata e “per ragazzi” della leggenda di Re Artù. Un’avventura fantasy piena di citazioni ma che forse non rende troppa giustizia alla leggenda di Re Artù.

A SPASSO CON WILLY: Regia di Eric Tosti con Timothé Vom Dorp, Edouard Baer e Marie-Eugénie Maréchal. Willy è un bambino in viaggio nello spazio con i genitori. Pronti per tornare sulla Terra vengono investiti da una pioggia di asteroidi e sono costretti a separarsi. Willy finisce su un pianeta sconosciuto insieme ad un robot di sopravvivenza e dovrà imparare a cavarsela da solo nel paesaggio inesplorato sperando che un giorni i genitori riescano a intercettare il suo segnale di soccorso e riportarlo a casa. Film d’animazione per le famiglie, divertente e anche commovente che ci fa immergere direttamente nel mondo del piccolo Willy e ci fa sperare insieme a lui.

LA LLORONA- LE LACRIME DEL MALE: Regia di Michael Chaves con Linda Cardellini, Raymond Cruz e Patricia Velasquez. Siamo negli anni 70 a Los Angeles, Anna è un’assistente sociale e mamma single di due bambini. Durante uno dei suoi casi è costretta a separare Patricia, una donna ispanica, dai suoi figli che teneva rinchiusi in uno sgabuzino. Patricia è convinta ci sia una forza del male che vuole prenderli e per questo deve tenerli al sicuro. Anna all’inizio è scettica ma poi cominciano a succedere cose che non riesce a spiegarsi e allora capisce che è arrivato il suo turno di proteggere i suoi bambini dalla Llorona. Horror accattivante che, invece che essere creato dal nulla come molti horror, riprende una vera leggenda messicana. Jump scares prevedibili e momenti di “paura” un po scontati non fanno che diminuire la suspense dello spettatore.