Di Cristina Falcioni

Ecco le proposte di TVGNEWS di questa settimana.

DOLCEROMA: Regia di Fabio Resinaro con Lorenzo Richelmy, Luca Barbareschi e Valentina Bellè. Andrea Serrano ha 29 anni e è uno scrittore squattrinato che per andare avanti lava i pavimenti degli obitori. Tutto cambia però quando pubblica il suo primo libro, “Non finisce qui”, e viene contattato dal grande regista Oscar Martello che, entusiasto del libro, gli premette di trasformarlo in un film epico.Ma Andrea scopre ben presto che il regista “gli ha promesso il paradiso per poi dargli l’inferno”. Film esplosivo, sopra le righe e pieno di sano trash che però, grazie alla bravura degli attori, non sfocia in qualcosa di demenziale.

BOOK CLUB- TUTTO PUO’ SUCCEDERE: Regia di Bill Holderman con Diane Keaton, Jane Fonda, Candice Bergen e Mary Steenburgen. Diane, Vivian, Sharon e Carol sono amiche ormai da trent’anni e hanno formato un piccolo club del libro in cui si scambiano libri da leggere insieme ad un bicchiere di vino. Avendo ormai passato i sessanta la loro vita sessuale non è più come quella di una volta ma da quando leggono “Cinquanta sfumature di grigio” qualcosa cambia e decidono che è ora di cambiare e ritrovare quelle sfumature che mancano ormai da tanto nella loro vita. Sono le quattro amiche di Sex and the city con qualche anno di più ma hanno la loro stessa passione e esplosività che fa innamorare gli spettatori, in una commedia magnifica e originale.

SHAZAM!: Regia di David F. Sandberg con Zachary Levi e Asher Angel. Billy Batson, un quattordicenne rimasto orfano, grazie ad un vecchio mago vive il sogno di ogni bambino, diventare un supereroe. Quando infatti pronuncia la parola Shazam! si trasforma in un uomo dai grandi super poteri che avendo però dentro di se l’anima da quattordicenne gestisce la cosa come farebbe un adolescente, provando e divertendosi con questi nuovi poteri combinando anche qualche guaio. Dovrà, però, imparare in fretta a controllare quei poteri perchè nell’ombra si nasconde il male. Questo fantasy firmato DC Comics, dopo Aquaman, ha virato più sul genere comico/ironico creando un supereroe per le famiglie che si prende in giro con molta leggerezza e ironia.

NOI: Regia di Jordan Peele con Lupita Nyong’o e Winston Duke. Adelaide, quando era ancora una bambina, ha subito un trauma che l’ha segnata e solo una volta cresciuta riesce quasi del tutto a liberarsi dei suoi demoni. Ora Adelaide ha una famiglia e per trascorrere una bella vacanza con loro decide di tornare nel posto in  cui è cresciuta. Dopo una bella giornata passata in spiaggia però ad aspettarli nel loro vialetto ci sono quattro figure che si tengono per mano ed è quello che le fa scattare qualcosa dentro, qualcosa che le urla che quei demoni sono tornati. Un horror psicologico che punto l’occhio dello spettatore sui tantissimi aspetti della vita della famiglia mettendo ansia e suspanse a non finire.

BENE MA NON BENISSIMO: Regia di Francesco Mandelli con Francesca Giordano, Yan Schevchenko e Euridice Axen. Candida è una bambina di sedici anni un po paffutella e con un forte accento del sud. E’ costretta a trasferirsi a Torino con il padre dopo che ha perso il lavoro. Una volta trasferiti, lo zio di Candida, gli trova un posto dove stare e un lavoro ma la parte più difficile per lei arriva quando comincia la nuova scuola. Li’ trovarà i suoi peggior nemici ma anche il migliore. Oggetto di bullismo non si perde mai d’animo ma anzi continua a lottare. Film dalla trama sociale e con un filo psicologico affronta temi scomodi ma estremamente attuali.