Di Laura De Pastena. Tenersi tutto dentro; pretendere di avere ragione; alzare dei muri  sempre più alti. Gli ultimi dati Istat parlano fin troppo chiaro sulla coppia:  un forte calo dei matrimoni e un netto aumento dei divorzi. Ma perché di tutto questo? Chi non litiga con il proprio partner? I problemi legati a questi litigi possono essere di poco valore, della serie  a chi tocca dare da mangiare al cane, o argomenti più importanti come l’educazione dei figli?Tanto per fare due esempi agli antipodi. In molti casi la maggior parte dei litigi deriva dai piccoli problemi che possono rovinare nel peggiore dei casi una relazione che dura da anni.

Sui social i motivi, le considerazioni, le “ricette” per superare la crisi o troncare definitivamente il rapporto, impazzano. Possiamo fare una lista di 3 problemi più comuni e come gli esperti consigliano di evitarli.

1. Il primo problema è quello di tenersi tutto dentro. Un aspetto che coinvolge moltissime coppie , perché non si ha il coraggio o la forza di dire le cose che non ci piacciono o ci danno fastidio. Ed allora un bel respiro e fuori tutto quello che c’è da dire per evitare di rovinare tutto. Perché la  la comunicazione è fondamentale!

2. Questo secondo punto è legato al primo, perché si parla di costruire dei muri. Questi muri possono nascere per la paura di essere feriti un meccanismo di difesa si può presentare specialmente dopo una delusione d’amore . Una coppia felice è serena, aperta al dialogo, alla comunicazione. Per risolvere questo problema gli studiosi suggeriscono di costruire un’intimità dove si può provare a condividere degli interessi con il proprio partner.

3. L’ultimo problema è il più comune, ma anche il più odioso: giocare a “di chi è la colpa”.  In un rapporto di coppia sano è necessario riconoscere che non esiste il torto o la ragione. Puntare il dito e attaccare il partner non serve a nulla, ma al contrario peggiora solo la situazione. Il segreto per uscire da questa situazione è capire che nessuno è perfetto e tutti possono commettere errori, e non sempre le cose vanno come pensavamo. Soprattutto non pretendere che  il partner sia come noi vogliamo. Ricordarsi che in una relazione ognuno cerca di dare e fare quel che può per l’altro.

L’amore è un sentimento: non facciamolo diventare raro e prezioso in un mondo che sta morendo a causa dell’odio e della rabbia.

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Costume