Di Giorgia Perrotta. Torvergata 2.0. Perché abbiamo tanto da scoprire, da dire e da comunicare di eventi e manifestazioni che noi di TVGNEWS  vogliamo far conoscere meglio e di più, per mettere non solo lo studio ma anche le tante opportunità di cultura che Torvergata offre.

In un’università in cui è facile cogliere problemi e difficoltà, spesso dimentichiamo quanto di buono essa possa offrirci. Sia all’interno della facoltà di Lettere, che più di ogni altra si rende promotrice di cultura e scoperta; sia all’esterno, con promozioni, vantaggi e prezzi che rendono accessibili spettacoli, concerti, mostre ed eventi ad ogni studente. Ecco dunque i tre eventi più interessanti che vedranno Tor Vergata come teatro o come biglietto diretto per l’accesso gratuito.

Cominciamo con l’opportunità di sentire dal vivo le vibrazioni di un’orchestra a pochi passi dalle aule in cui studiamo. La settimana scorsa si è infatti aperta la stagione concertistica dell’Auditorium Morricone, proprio con un concerto in cui, alla presenza del maestro, sono stati rappresentati alcuni suoi brani. Se lo avete perso non temete, perché ogni mercoledì alle 18:00, verranno proposti concerti altrettanto interessanti, partendo, mercoledì 13, con le musiche di Vivaldi, eseguite dall’Orchestra barocca.  Per gli studenti l’abbonamento annuale costa solamente 12 euro e vi permetterà di godere dei prossimi diciotto spettacoli;  se preferite il biglietto semplice lo troverete a 4 euro.
(Programma: http://www.romasinfonietta.it/concerti-tor-vergata/)

Un’evento più mondano, imperdibile se vi interessa la moda, è la Fashion Night che si terrà il 25 ottobre sera, organizzato da CampusX in collaborazione don il Welcome Office di Tor Vergata. Red carpet, foto e un DJ Set nell’Auditorium dalle 22:30 alle 03:00. Tutto quello che dovete fare per partecipare a questo evento è iscrivervi al sito: www.rsvp.uniroma2.it

Uscendo dal campo umanistico, un appuntamento di grande rilievo avverrà questo sabato 26 ottobre, con il Linux Day 2019. La facoltà di ingegneria ospiterà come ogni anno, la manifestazione dedicata al software libero, alla condivisione e alla cultura aperta. Tra ospiti illustri, hackathlon (a tema GNU/Linux) e occasione di colloqui con aziende informatiche, verranno trattati temi molto interessanti e attuali come IA, Machine Learning e Big Data. (Ecco il sito con tutte le informazioni: http://lug.uniroma2.it/ld19/)

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Cultura