Di Caterina Papa. Camper: amore a prima vista. Alla scoperta di borghi, paesaggi, luoghi incantevoli da vivere e condividere; da proporre e comunicare. La meta di questa volta porta verso una nuova scoperta: è il caso dell’affascinante Vinci e del suo borgo medievale noto per essere città natale del genio, Leonardo di Ser Piero più conosciuto come Leonardo Da Vinci.

Vinci è un luogo perfetto per trascorrere una giornata all’insegna della cultura meraviglioso per grandi ma incantevole anche per i bambini. Situato sulle colline toscane, un’area abbracciata dalle province di Pistoia e Firenze, è un borgo noto per essere legato alla vita di Leonardo da Vinci. Ci viene incontro con la fantasia proprio lui, Leonardo e da perfetto padrone di casa ci invita…e comincia un racconto..fantastico…nella casa dove lui è nato , ad Anchiano, e la particolarità sta nella riproduzione 3d della figura di Leonardo, in una stanza della casa, che parla di se e della sua storia. Scelta assolutamente geniale poiché anche i più piccoli ne rimangono affascinati avvicinandosi così indirettamente alla cultura e alla nostra storia. E poi la chiesa dove è stato battezzato ed infine il museo che raccoglie modelli e macchine da lui ideati, quest’ultimo diventato un vero e proprio polo che attira ogni anno tantissimi turisti e appassionati.

All ’interno del museo ospitato nel “Castello dei Conti Guidi” troviamo una delle più grandi collezioni al mondo di modelli di Leonardo, ricostruiti seguendo le indicazioni dei suoi preziosi disegni. Sono esposte più di 300 opere e oggetti, tra cui macchine belliche, dalla spingarda, alla mitragliatrice a ventaglio fino ai rappresentazione di prototipi di aeroplani sullo studio del volo.

Mio figlio, dell’età di 8 anni, è sempre rimasto affascinato dai mezzi usati nell’ antichità ed entrare nel museo ha suscitato in lui una curiosità inaudita che mi ha emozionata. Trovare la fedele riproduzione del deltaplano di Leonardo collocata nel soffitto di un’ala del museo (data la sua grandezza non indifferente) è stata una sorpresa!

A circa 3 km dal museo, immersa nei vigneti e nella natura del posto, si trova la casa natale di Leonardo. L’antico complesso è stato donato al comune di Vinci e trasformato in un’esposizione permanente.

Leonardo da Vinci si ricorda anche per la sua dote pittorica: non manca infatti la mostra che unisce molti suoi capolavori…riproduzioni ovviamente, ma fedelissime! E se non potete andare al Louvre, anche qui troverete la Gioconda!

Un museo, una città, tutta da scoprire e da vivere.

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Viaggi