Di Fabiana Donato.Scalzo, derubato, minacciato: vittima di un pugno di ragazzini rom che ha il triste appellativo di baby-gang, dove giovani delinquenti si formano senza che possano essere arrestati, reclusi e per quanto possibile riportati sulla retta via. Ma questo è il paese che ci meritiamo.

Tornare a casa scalzi, non dovrebbe essere così facile, tanto meno far si che tale gesto resti impunito. È così che si è ritrovato il 16enne che è stato derubato da una baby gang di rom su un mezzo pubblico di Roma. La minaccia, il furto e la beffa. Sentirsi umiliati e violati da un baby branco, la cui unica forza è tutti contro uno. Questo è solo un episodio che rappresenta un fenomeno più grande. Estremamente pericoloso e silenzioso, purtroppo in Italia è sempre più frequente: la delinquenza minorile.

Agiscono con modalità efferate: sono adolescenti che aggrediscono altri adolescenti vulnerabili. In questo caso hanno spaventato il giovane con un coltello, che ha dovuto soccombere alle intimidazioni, cedendo le scarpe di marca da poco acquistate. Questo mette in evidenza la poca sicurezza della società, e soprattutto la scarsa attenzione data alle minoranze etniche, escluse da un sistema che non le accetta e che di conseguenza le porta a delinquere. Le popolazioni rom sono un mosaico di frammenti etnici. Persone che non hanno appartenenza territoriale, né cittadinanza e di conseguenza, neanche diritti. Statisticamente sono un gruppo minoritario che toccando lo 0,25% , (è la percentuale più bassa dell’Europa Mediterranea) si fa sentire a volte, nel peggiore dei modi.
Perché restano impuniti? Molte volte riescono a scappare, tanto da alimentare la consapevolezza, ormai comune, che la denuncia fa solo perdere tempo per riempire i moduli. Le indagini non sono semplici. Perché per tutti i tratti che le caratterizzano, quali la mancanza di diritti e cittadinanza, è come se non esistessero queste baby gang di rom. Riescono a non lasciare traccia. Sarà la carenza di risorse che infligge negativamente la sicurezza sociale, o la complessità ad attivare le attività di Intelligence, comunque si crea un paradosso che porta alla riuscita dell’arresto di bande più organizzate, rispetto a quelle meno specializzate La politica sembra essere inspiegabilmente complice , e non emana leggi punitive e repressive come in altri Paesi. Ed in questo caso significa continuare ad escludere..

 

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Cronaca