Di Ilaria Cerbino. Una cosa che ha sempre dato pensiero alle donne è il saper abbinare il giusto make-up al proprio colore di capelli: cosa non affatto semplice, spesso e volentieri si inciampa in degli errori clamorosi.
In particolar modo la chioma corvina corre il rischio, alle volte, di caricare troppo il trucco e apparire in qualche modo “volgare” o di alleggerirlo troppo ed assomigliare a Morticia Adams.
I fattori da prendere in considerazione sono tanti, non è solo il colore della capigliatura: vanno valutati anche i colori degli occhi e quello della carnagione.
Di base, però, ci sono dei colori che proprio non si sposano con la nostra criniera, ecco quali sono: per la chioma nera è assolutamente sconsigliato l’eccesso gotico, colori troppo Dark come il Viola e il Rouge Noir. Evitare anche di esagerare con sculpting troppo pesanti o troppo leggeri, è sempre meglio utilizzare una tonalità che sia la stessa, o simile, del vostro incarnato. Le ragazze “Black” possono sicuramente giocare su un trucco smoky: occhi sfumati di nero valorizzati da qualche nuance calde, così da avere uno sguardo deciso e seducente. In alternativa la corvina può valorizzare esclusivamente le labbra con un rosso deciso, lasciando gli occhi molto natural aiutato da un rimmel voluminizzante.

Le Castane proprio non vanno d’accordo con l’arancione: che sia una sfumatura più scura o più vicina all’albicocca, questo colore non fa proprio per voi. Altri colori da evitare sono quelli pastello e il blu, a parte qualche rara sfumatura, per sfuggire dall’effetto dell’occhio spento.
Anche per le Castane è consigliato uno smokey eye, ma in questo caso più valorizzati da colori come la vinaccia o un viola, darà un tocco magnetico al vostro sguardo.
Per quanto riguardo le labbra il colore adatto a voi è sicuramente il rosa, o il fucsia.
Le Bionde sono molto versatili, si prestano molto più facilmente ad ogni tipo di colore: se non fosse per il grigio, che le smorza un po’. Anche il rosa delle volte rischia di creare un po’ troppo l’effetto “Barbie”, ciò non vuol dire che ci dobbiate rinunciare; semplicemente non scegliete delle nuance troppo fredde.
Per quanto riguarda lo sguardo uno Smokey eyes con una nuance marrone e color rame è sicuramente l’ideale per un make-up pratico da sfoggiare in ogni occasione.
Per le labbra, un rossetto sui toni del corallo o rosso aranciato, da vera diva.
In fine per le rosse, le “Ginger”, il colore da evitare è il nero; ombretto, smokey eyes nero o eyeliner dark vi appesantisce e rischiate di perdere il vostro fascino sensuale e misterioso che la vostra chioma comporta.
I colori che faranno esaltare il vostro charme sono sicuramente il verde, il bronzo e tonalità dorate e per le labbra il trucco sta nel scegliere il rosso che riprenda esattamente quello della vostra chioma, che sia mogano o rame; e resistervi non sarà affatto semplice.

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Costume