Di Simone Ferri. Il 2019 si può definire una vera e propria bomba ad orologeria in ambito musicale: i cantanti under 30, all’inizio esordienti e poco conosciuti, hanno fatto boom! È stato un anno davvero formidabile per le giovani star, che ha visto sbocciare molte promesse e diverse sorprese. Basti pensare all’ultimo festival di Sanremo, che ha incoronato vincitore la meteora Mahmood, seppur tra mille polemiche, ed ha anche consacrato Ultimo come artista di enorme spessore, arrivando a riempire lo Stadio Olimpico a soli 23 anni, bruciando letteralmente le tappe.
Questi 365 giorni, in cui pianoforti e chitarre non hanno mai smesso di suonare, hanno portato via con sé un quantitativo enorme di canzoni, destinato a crescere nel tempo. Nel vasto panorama musicale italiano troviamo pezzi poco incisivi che non hanno lasciato alcun segno tangibile ma, fortunatamente, anche numerose proposte interessanti, singoli memorabili che verranno conservati nei cassetti della memoria in formato ricordi.
Durante questo periodo c’è stata una rivoluzione generazionale che, prima di tutto, ha portato al centro del mercato e nel cuore del pubblico, un’ondata di giovani promesse che si sono tramutate poi in ottime realtà, presentando proposte nuove e qualitative.
I vari concerti che si sono tenuti hanno fatto sì che venissero quasi sempre riempiti stadi e palazzetti, e questo non è un dettaglio, non è un dato da sottovalutare e fa capire l’entusiasmo della gente.
È stato anche l’anno nel quale il genere Indie è spopolato tra gli adolescenti, quasi inaspettatamente. La maggior parte dei cantanti che si sono messi in evidenza in questo ramo provengono da Roma e dintorni. Ma nell’eterna lotta tra indie e trap, il pop resiste e illumina il cammino a suon di ballate melodiche e brani da tempo degni di nota, grazie sia all’apporto di alcuni dei suoi storici rappresentanti, oltre che all’affermazione di interessanti nuove leve che meritano tutta l’attenzione e il giusto rispetto.
Altri cantanti italiani, già navigati per la loro esperienza in questo determinato campo, hanno avuto una rinascita e stiamo parlando di Cesare Cremonini, Max pezzali, Emma, giusto per citarne alcuni.
Si chiude dunque un anno di straordinaria fioritura artistica per la canzone italiana, con la speranza e la consapevolezza che il nuovo decennio porti nuove melodie nelle cuffie degli ascoltatori.