Di Pietro Grimaldi. Nella domenica dell’ultima partita del girone di andata, dopo un sabato di soli big match, si smuove il centro classifica con diverse sfide interessanti.
Ad Udine la squadra di casa travolge il Sassuolo con un secco 3-0, i Bianconeri vincono e convincono con una prova da vera squadra, che fa finalmente allontanare i ragazzi di Gotti dalla zona retrocessione; il nuovo punto di forza dei friulani risiede proprio nell’allenatore, il quale, da quando è arrivato, ha trasmesso fiducia e tranquillità ad una squadra totalmente allo sbando, trasportandola verso zone più tranquille; più in difficoltà il Sassuolo che si ritrova in un momento nero, il team di De Zerbi non trova più i ritmi di inizio stagione e adesso la serie B dista solo 5 punti.
Rilancia, invece, le sue intenzioni europee il Torino che supera di misura il Bologna, è bastato infatti un lampo di Berenguer a far guadagnare i 3 punti alla squadra di Mazzarri che, ringraziando sempre la sua solidissima difesa ed un immenso Sirigu, si avvicina ai posti validi per l’Europa League, complici anche gli scarsi risultati delle altre pretendenti, per i granata quest’anno l’Europa non è un’utopia.
Sorride anche la nuova Fiorentina di Iachini, capitan Pezzella trascina i suoi alla vittoria nei minuti finali spazzando finalmente via gli incubi della scorsa stagione, il lavoro da fare per il nuovo tecnico è ancora tanto ma si iniziano a vedere i primi risultati; da segnalare l’esordio in maglia viola di Cutrone, appena tornato dopo l’esperienza in Inghilterra, facendosi subito notare per un’occasione sbagliata, il ragazzo sarà molto importante per il campionato dei toscani poiché l’allenatore ha deciso di affidare a lui tutto il peso dell’attacco, sperando ritorni ai tempi di quando era al Milan.
Vittorie importantissime in casa anche per Hellas Verona e Sampdoria, quest’ultima umilia il Brescia per 5-1, funziona finalmente la cura Ranieri che porta i blucerchiati lontani dalle zone calde della classifica, buio pesto invece per le rondinelle, che sprecano una ghiotta occasione di guadagnare punti contro le dirette concorrenti per la salvezza, infatti in caso di vittoria del Lecce, i salentini scapperebbero a +4.
Sarà un girone di ritorno intenso e difficile per tutte le squadre, quest’anno infatti non esiste solo la lotta scudetto ma anche la lotta per non retrocedere ci regalerà molte sorprese.

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Sport