Di Giorgia Perrotta. Quattro eventi diversi ma ugualmente stimolanti; occasioni per conoscere, scoprire e ricordare opere e persone.

Una selezione per celebrare l’inizio del nuovo anno, con appuntamenti importanti in ambito culturale sia all’interno che all’esterno dell’università.

 

La sinfonietta all’auditorium: “80” Panni

La Sinfonietta torna con un anniversario importante per la musica classica: gli ottant’anni di Marcello Panni; compositore e direttore d’orchestra che rientra, grazie al proprio talento, tra i protagonisti della scena musicale dell’ultimo mezzo secolo.
Stenuo sostenitore e divulgatore di opere contemporanee, dirigerà per l’occasione brani classici e moderni, accuratamente scelti.
L’esibizione si terrà il 29 gennaio 2020 alle ore 18.00 presso l’auditorium “Ennio Morricone”.

 

 

Prepararsi al Futuro con Piero Angela

Iniziato l’11 dicembre 2019, continua il ciclo di incontri con Piero Angela che terminerà il 16 Aprile 2020.
Così il 20 Gennaio ci sarà una delle dieci lezioni in cui si tratterà di giovani e del loro futuro, in particolare il tema di quest’anno è lo sviluppo sostenibile e sulle sue diverse declinazioni. La collaborazione, riservata a 400 studenti accuratamente selezionati, potrà anche essere seguita in streaming.

(Qui tutte le informazioni: http://web.uniroma2.it/module/name/Content/newlang/italiano/action/showpage/navpath/HOM/content_id/77632)

 

Cent’anni di Fellini a Teatro

Il 20 gennaio 2020 cadrà anche il centesimo anno dalla nascita del famoso regista, sceneggiatore, fumettista e scrittore, Federico Fellini. In onore di questo anniversario il 21 gennaio 2020 al teatro Lo spazio di Roma (Via Locri, 42), verrà messo in scena lo spettacolo “In viaggio con Fellini – note, ricordi, sue fantasie”.

Uno spettacolo in cui l’attore e regista, Francesco Sala, interpreterà e racconterà Fellini e la sua arte. Accanto a lui cantanti, attori e musicisti di alto livello che nei mesi successivi porteranno lo spettacolo all’estero, seguendo le già numerose richieste.

(Qui tutte le informazioni: http://teatrolospazio.it/spettacolo/in-viaggio-con-fellini-note-ricordi-sue-fantasie/)

 

La Donna a Tre Punte di Camilleri e Di Pasquale

“Elena è stata, semplicemente, tutte le donne che gli uomini nel corso dei secoli hanno di volta in volta amato e odiato. Una e centomila. Mai nessuna.” [A. Camilleri]

Proprio questo “una e centomila” è il punto focale dello spettacolo teatrale diretto da Giuseppe Di Pasquale, storico collaboratore di Andrea Camilleri, con il quale già da tempo aveva cominciato a lavorare su questo progetto.
Spettacolo ad una voce che vedrà Valeria Contadino mettere in scena le donne di Camilleri, con le loro sfumature e contraddizioni, con i loro modi unici ed inimitabili di essere donne.

Le figure esplorate saranno quelle dell’immaginario del maestro, donne conosciute, mediterranee, pronte a farsi riscoprire.

In scena si alterneranno, infatti, la madre partoriente Filonia del Re di Girgenti; la vedova inconsolabile Concetta Riguccio de Il birraio di Preston; la lasciva Trisìna de La mossa del cavallo, “beddra, su questo non si discuteva, ma cajorda”; la smaniosa Lillina, dello scatenarsi degli equivoci de La concessione del telefono; Minica, la mater e moglie dolorosissima de Il casellante.

Il tutto in una coreografia essenziale ma capace di mettere in risalto ogni loro sfumatura, rendendo giustizia alla loro unicità.

Lo spettacolo verrà messo in scena il 19 gennaio 2020 alle 18.30 al Teatro dei Ginnasi (via delle botteghe oscure, 42).

(Info e Prenotazioni: 3464775289 – 3286446474 teatrodeiginnasi.prosa@gmail.com)

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Cultura