Di Beatrice Tota. Roma, San Lorenzo: la doppia faccia di un quartiere malfamato da anni: il quartiere della movida romana  e’ devastato da gang e degrado; un inferno urbano quello di San Lorenzo che dopo la morte di Desiree mariottini non ha potuto che confermare lo stato d’allarme.

Fu trovata appena sedicenne di cisterna di latina e’ stata trovata senza vita il 19 ott. del 2018 all’interno di uno stabile abbandonato in via dei Lucani, appunto in questo quartiere. Sul banco degli imputati ci sono attualmente quattro cittadini africani accusati di omicidio volontario, stupro aggravato e cessione di stupefacenti a minori; sull’intera vicenda aleggia l’ombra del consumo di sostanze stupefacenti: il covo dove e’ stata ritrovata la piccola Desiree non era altro che luogo di spaccio e criminalita’.

Sarebbero stati proprio i quattro a somministrare a Desiree un mix di stupefacenti, per poi stuprarla a turno e lasciarla morire agonizzante nel corso delle ore successive senza chiamare soccorsi. La fase dibattimentale si sta svolgendo in questi giorni con la convocazione in aula dei periti e dei medici legali che si sono occupati dell’esame autoptico e del dna; secondo quanto riportato, il tribunale del riesame ha osservato tramite le tracce del dna di ‘’sisco’’, il presunto pusher nigeriano tra gli imputati, che i flaconi di metadone che hanno provocato l’overdose della ragazza erano a lui riferibili. Sull’onda del caso di cronaca si parla di San Lorenzo come di uno scenario apocalittico, ma sono tanti i cittadini a ricordare la nobile storia del quartiere. Nasce come area per la costruzione di alloggi per gli operai che venivano a lavorare nella capitale. durante il fascismo fu l’unica zona ad opporsi al regime, tanto da diventare nel dopoguerra sede di diversi gruppi della sinistra extra-parlamentare. nel corso degli anni il quartiere acquista definitivamente la fama di ‘’zona universitaria’’ per via della vicinanza con l’universita’ La Sapienza. La volonta’ di far riemergere la dignita’ di un quartiere  arriva sino ai banchi della politica con il progetto di riqualifica urbana dell’area di via dei Lucani in onore di Desiree; qualche mese fa la sindaca raggi presentava il progetto insieme all’assessore Luca Montuori e la presidente del II municipio francesca Del bello, affermando –tra l’altro “abbiamo scommesso tanto su questo e possiamo vincere insieme questa scommessa, diamoci una mano perche’ sarebbe un grande successo per la citta’ e per il quartiere’’.

Intanto proseguono gli arresti per droga tra San Basilio, Tor Bella Monaca e San Lorenzo da parte della squadra mobile della capitale : pochi giorni fa oltre 10 mila dosi di stupefacenti sequestrati secondo quanto riportato dall’agenzia ANSA.