Di Sara Condrò. Dopo un periodo piuttosto buio la Roma ritrova la vittoria in campionato nella partita contro il Lecce disputata proprio all’Olimpico. Analizziamo meglio le due squadre.

Roma.

Pau Lopez: 5,5

Nonostante abbia mantenuto la sua porta inviolata per la seconda partita consecutiva, complice anche un palo, sbaglia diversi rinvii rischiando di trasfomarli in palle pericolose per la sua squadra.

Bruno Peres: 6

Scende più volte sul fondo proponendo cross interessanti, sbaglia qualche pallone ma è sempre presente in alcuni momenti del match anche in un ruolo non suo.

Mancini 6

Essenziali alcuni dei suoi interventi per mantenere la Roma in vantaggio e a rete inviolata nonostante qualche piccola distrazione su Lapadula.

Smalling 7

Monumentale la prestazione del centrale difensivo, che interviene su ogni pallone senza mai commettere fallo e riesce addirittura a proporre un bel cross che poteva trasformarsi in una palla gol.

Kolarov 6,5

Autore di un gol che arriverà solo a 10’ dalla fine ma che ha cercato fin dal primo tempo con inserimenti e tentativi di tiro.

Cristante 6

Presente a mettere ordine al centro del campo assieme al suo compagno di reparto.

Veretout 6,5

Torna ad una buona prestazione dopo un periodo sottotono.

Under 6,5

Sblocca la partita dopo 13’. Buon primo tempo ma leggermente in calo nella ripresa. Lascia infatti il campo al 60’.

Pellegrini 5

Continua il periodo di difficoltà del giocatore che lascia il campo a fine primo tempo per un affaticamento muscolare.

Mkhitarian 7

S’inserisce anche lui nella lista dei marcatori del match mettendo a segno il secondo gol. Collabora col resto del reparto in maniera impeccabile e gioca finalmente una partita quasi perfetta.

Dzeko 7,5

L’attaccante giallorosso tra gol e assist è il punto di riferimento della sua squadra. E’ presente in ogni zona del campo spendendo tutte le energie per il bene della sua Roma. Lascia il campo con 10’ di anticipo in vista della trasferta di giovedì. (Kalinic dall’81’ S.V.)

Kluivert 6

Entra bene in partita nonostante parte dalla panchina.

Perez 6,5

Assist vincente per Kolarov, e va cerca più volte spunti per andare in porta. Entra subito in partita e in sintonia coi compagni.

All. Fonseca 7

Finalmente la sua squadra rialza la testa e mostra tutta la sua qualità. Giusta la scelta di togliere minuti a Pellegrini e Dzeko in vista della trasferta d’Europa di giovedì.

Lecce.

Vigorito 5

Poteva far meglio su Mkhitarian da cui subisce un tunnel e su Kolarov.

Donati 5

Lascia il campo all’82’ dopo una prestazione piatta in cui non si fa notare sulla sua fascia. (Dall’83’ Meccariello S.V.)

Lucioni 5

Non sta al passo con gli attaccanti avversari.

Rossettini 5

Non può riparare alle mancanze del compagno di reparto e commette un errore su Mkhitarian proprio sul finale che rischiava di trasformarsi in un rigore per gli avversari.

Calderoni 6

Deve far fronte ad una partita molto buona di Under.

Deiola 6

L’unico salentino che da appoggio alle azioni dei due attaccanti Mancosu e Lapadula.

Petriccione 5

Complice del primo gol della Roma perdendo palla a centrocampo su pressione di Mkhitarian, lascia il campo a fine primo tempo.

Majer 5,5

Si lascia sfuggire una delle poche occasioni del Lecce, con Bruno Peres che perde palla. Il suo sinistro poco convinto viene murato da Smalling. Lascia il campo al 66’.

Mancosu 6

Ci prova insistentemente fino alla fine nonostante le poche occasioni arrivate in attacco.

Barak 5,5

Presente in campo solo per la prima mezz’ora. Nel secondo tempo viene annullato completamente.

Lapadula 6,5

Forse il migliore tra i suoi, lotta su ogni palla macinando chilometri tra i difensori giallorossi che non gli consentono mai di recuperare il pallone. Clamoroso il suo tiro al volo che si stampa sul palo.

Tachtsidis 5,5

Unico ex del match, entra in campo al 66’ ma di fatto non entra mai in partita.

All. Liverani 5

Dopo tre vittorie brillanti il suo Lecce si ferma, annullato completamente dagli avversari, crea poche occasioni e fatica a rimanere in possesso di palla. Che succede ai salentini?

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Sport