Di Luna Luciano. Un laboratorio imprevisto e inaspettato per il mio percorso studi e che invece si è trasformato in un viaggio sorprendente. TVG News e la redazione formatasi durante l’anno incarnano l’essenza di un giornalismo concreto, reale e senza filtri, da poter quasi toccare con mano.

Un tipo di giornalismo che, nell’era del biologico e della mala informazione, potrei chiamare “Bio-giornalismo”, perché al centro delle lezioni del Professor Marco Palma c’è solo la qualità della comunicazione, un modo di fare giornalismo sano e libero, difficile da dimenticare. Inoltre TVG News non è stato solo un percorso formativo professionalmente ma anche un’esperienza di vita.

Gli argomenti trattati i lunedì pomeriggio in aula si sono più volte scontrati, incontrati e intrecciati con quelle che sono le storie personali di ognuno della redazione, anche della mia, e forse è proprio questo elemento bio-grafico che caratterizza fortemente e rende speciale il percorso.

“Questo sarà anche il vostro giornalismo di vita” è la frase che più volte ho sentito ripetere dal professor Palma e forse a conclusione di questo laboratorio, posso dire di aver appena cominciato a comprenderne a fondo la natura. Il giornalismo di vita che ci è stato insegnato è un viaggio nel mondo, in ciò che accade fuori e intorno a noi, e in ciò che più volte accade dentro di noi. Il mondo giornalistico, infatti, richiede una certa trasparenza mentre si scrive e si racconta, la stessa trasparenza che però è difficile ottenere quotidianamente con se stessi.

Il giornalismo insegnatoci in questo laboratorio ha permesso inoltre di comprendere la sostanziale differenza tra ciò che è l’Informazione e la Comunicazione di una Notizia. Se la prima è una semplice trasmissione di fatti la seconda è invece il desiderio di voler raccontare realmente qualcosa di importante, che siano i disagi dati da uno sciopero dei mezzi, alle oscurità del mondo sfavillante dello spettacolo e della moda, fino alle storie personali o di una collettività dall’altra parte del mondo.

Vorrei solo dire a chi intraprenderà questo percorso che nella redazione di TVG News, di cui sarà membro attivo, troverà una famiglia, un gruppo di amici con cui confrontarsi e crescere giornalisticamente e umanamente, che forse in questo caso vogliono dire la stessa identica cosa.

A questa redazione: Grazie

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Cronaca