Clarissa Leone. Sempre di piu la moda si espande anche nei piu piccoli particolari dell’estetica di una donna: c’è la moda dell’outfit, dei colori dei capelli e delle unghie, del makeup, in particolare delle sopracciglia ecc.

In una società come quella in cui viviamo, sempre di piu improntata sul bello, sul senso estetico, si vedono spopolare anche le mode più “pazz” e impensabili; la loro durata è minima ma fanno comunque tendenza: per il makeup per esempio la moda di disegnare le sopracciglia in modo ondulato oppure disegnare immagini di quadri famosi o cartoni animati sugli occhi.

Il perseguimento della bellezza è un mantra importante per molte donne e ora nascono delle discipline volte appunto al miglioramento della propria immagine: l’armocromia.

Questa materia studia i colori del nostro corpo per aiutarci nella scelta di abiti e accessori ma anche makeup e colorazione di capelli.

è un’analisi che richiede tecnica, esperienza e materiali professionali: si individuano 4 stagioni: primavera, estate, autunno, inverno (nomi convenzionali) e 16 sottogruppi.

La “Color Analysis” d’altronde è una vera e propria scienza, che in base alla combinazione di pelle, occhi e capelli è in grado di delineare una palette capace di valorizzare il viso e minimizzare i difetti.

Questa materia è molto interessante e positiva in quanto permette la valorizzazione della persona, con capi d’abbigliamento giusti alla propria fisicità e trucchi idonei al proprio viso, senza dover necessariamente ricorrere a metodi estremi quali per esempio la chirurgia estetica (sempre piu usata anche quando non necessaria).

Un esempio di come si può rendersi belle accettando il nostro corpo e viso anche se imperfetti, andando contro gli esempi sbagliati che ogni giorno vediamo in tv o sui social media.

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Moda