CALCIO/EUROPA LEAGUE: MANITA GIALLOROSSA, LA ROMA VOLA!

Di Federico Manzi. Tutto facile per la Roma che –scesa in campo con il lutto al braccio per ricordare Gigi Proietti-  nella terza giornata della fase a gironi di Europa League, asfalta 5-0 i campioni rumeni del Cluj. Partita che inizia subito in discesa per la squadra giallorossa: dopo soli 57 secondi Mkhitaryan infila il portiere avversario Balgradean  con un colpo di testa per il goal del vantaggio romanista. Ancora grazie ad una “zuccata” di testa arriva il raddoppio,stavolta di Roger Ibanez,direttamente da calcio d’angolo. Prima della fine del primo tempo arriva anche il tris  targato Borja Mayoral:lo spagnolo al suo primo goal in assoluto con la nuova maglia. Nel finale di partita c’è ancora spazio per la Roma targata spagnola: poker e doppietta Borja Mayoral- su un bel cross di Bruno Peres- al minuto 84 e,cinque minuto dopo ,chiude la partita Pedro,innescato da un ottimo filtrante del giovanissimo-classe 2002- Tommaso Milanese,prodotto dal vivaio romanista.

Fonseca che,come accaduto nelle prime due partite del girone, decide di schierare in campo un ampio turnover ma questa volta- a differenza delle altre – la Roma “bis” convince tutti e porta a casa tre punti importantissimi per il proseguo in questa competizione. Partita mai messa in discussione,dominata per tutti i 90 minuti, con Pau Lopez quasi mai impensierito dall’attacco avversario e una difesa che inizia ad essere insuperabile,facendo registrate tre clean sheet consecutivi in altrettante partite. Prestazione autorevole e degna di nota da parte di tutta la squadra che conferma ciò che di buono si è visto nella vittoria di domenica sera contro la Fiorentina: la Roma sta crescendo sotto tutti i punti di vista ma, d’altro canto, è ancora presto per cantare vittoria. La strada è lunga, le partite da giocare sono ancora molte e  la squadra giallorossa affronterà ben presto avversari ben più blasonati dei rumeni.

Tre punti preziosissimi conquistati anche dal Napoli di Rino Gattuso che torna a casa dalla trasferta in Croazia contro il Rijeka con una vittoria per 1-2: partenopei che comandano il girone F con 6 punti insieme alla Real Sociedad e all’ Az. Incredibile scivolone del Milan che,dopo ben 24 risultati utili consecutivi negli ultimi mesi, cade a San Siro per 0-3 contro il Lille. Rossoneri che scendono al secondo posto nel girone con 6 punti, scavalcati proprio dai francesi che salgono a 7 punti.

 

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Sport