Di Giulia Quattrini. Un consiglio per il 2020/2021: le montature sottili in metallo sono uno dei trend di quest’anno, ottime per completare ogni tipo di look, anche quelli più eleganti e sempre all’ultimo grido!

Il mondo dell’eyewear, anche quando si tratta di occhiali da vista, è sempre stato patrimonio di stile, classe ed eleganza.

Gli occhiali graduati sono necessari per correggere problematiche come la miopia, l’ipermetropia, l’astigmatismo e la presbiopia. Questi difetti della vista si presentano rispettivamente con: visione sfocata degli oggetti distanti, visione sfocata degli oggetti vicini, visione sdoppiata e deformata delle immagini sia da vicino che da lontano e incapacità di mettere a fuoco da vicino.

Molte persone a causa di questi difetti sono costrette a portare gli occhiali da vista e non si sentono a loro agio nell’indossarli poiché spesso sono oggetto di critica, ma probabilmente ancora non è noto a tutti che al giorno d’oggi gli occhiali, anche quelli graduati, sono un vero e proprio accessorio!

C’è una grande vastità di scelta per quanto riguarda colori e forme, basta semplicemente trovare il più adatto ad ognuno. L’occhiale diventerà parte integrante di chi lo porta, specialmente se non è un occhiale da riposo e quindi va indossato sempre, proprio per questo è necessaria un’accurata selezione prima della scelta definitiva.

Ad esempio nel caso di un viso tondo la montatura più adeguata sarebbe quella con forma squadrata per non accentuare la rotondità del volto, come quelli della famosissima Anne Hathaway, mentre su un viso ovale stanno bene la maggior parte delle montature poiché è una delle forme più armoniche. Su un volto quadrato invece è preferibile una montatura rotonda con delle lenti non eccessivamente grandi, ne abbiamo un esempio con quelli indossati da Maryl Streep.

Con la giusta montatura anche gli occhiali da vista conferiscono raffinatezza alla figura; anche se facilmente sostituibili con delle lenti a contatto, chi dovrà indossarli non riuscirà più a farne a meno, anzi inizierà a vederli come parte integrante e caratteristica di sé.

L’eyewear è sempre più di tendenza e gli occhiali sono sbocciati alla grande nel mondo della moda, infondono sicurezza e carisma, fascino e charme; per chi li indossa tutti i giorni sono più che un biglietto da visita, rispecchiano un vero e proprio modo di vivere e di raccontarsi.

Proprio per questo gli occhiali da vista non vanno sostituiti solamente quando si rompono, ma anche in base ai trend dettati dalle passerelle.

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Cronaca