Di Alessandro Cammareri.

Burkii 7: Serata di grazia per il portiere svizzero autore di una grandissima partita, 4 interventi miracolosi che hanno permesso al Dortmund di evitare la sconfitta, non può nulla sul rigore calciato alla perfezione da Immobile.

Piszczek 5,5: Fa buona guardia alle folate della Lazio nella sua fascia di competenza ma si rivela poco propositivo quando si tratta di farsi vedere in avanti.

Akanji 6: Tiene bene su Immobile e Correa nonostante in qualche situazione si faccia trovare impreparato soprattutto in marcatura.

Hummels 6: Soffre troppo Immobile che più volte gli crea qualche problema di troppo, di esperienza però nel corso della partita riesce a intervenire nel momento giusto e ad evitare grossi pericoli per la retroguardia tedesca.

Morey 6: Più intraprendente rispetto al compagno di fascia, si fa vedere con un paio di spunti interessanti ma alla lunga non tiene il ritmo partita e cala vistosamente

Delaney 6: Presenza costante su tutti i palloni, gran partita di corsa e di sostanza ma spreca nel 2 tempo una grande occasione non inquadrando la porta con con il suo piede debole.

Bellingham 6,5: Predestinato che dimostra tutto il suo talento, gioca a tutto campo detta spesso i tempi delle giocate e gioca bene i fraseggi a un tocco con i suoi compagni. (Dal 88’ Witsel s.v.)

Guerreiro 6,5: Autore del gol nella bella azione che ha portato in vantaggio il Dortmund, solita partita di corsa e spinta soprattutto in area avversaria (Dal 62’ Schulz 4,5: Entra e combina solo disastri, suo il fallo su Milinkovic che porta al rigore della Lazio).

Reyna 5,5: Pochi lampi nel corso della partita per il giovanissimo centrocampista statunitense che a tratti sparisce dal campo.

Reus 6,5: Non più sui livelli di una volta, ma è lui che crea le azioni più pericolose per la sua squadra, va vicino al gol in ribattuta sul tiro di Hazard ma la palla si spegne fuori a lato di un soffio. (Dal 75’ Sancho s.v.)

Hazard 7: Decisivo il suo assist per il gol di Guerreiro, crea tanto all’interno della partita in particolare in una occasione dove ha la possibilità di sbloccarsi con un gran tiro da fuori su cui però Reina è bravo ad opporsi. (Dal 76’ Brandt s.v.)

Favre 6: Raggiunge l’obiettivo qualificazione e fa il suo, schiera una formazione piena di giovani dandogli fiducia e continuità, nel secondo tempo la squadra si abbassa un po’ troppo merito della squadra biancoceleste che crea tante iniziative rischiando di far capitolare i suoi.

 

Reina 6: Una sicurezza rispetto a Strakosha per il momento, si fa trovare pronto sui tiri di Hazard e Reyna ma sbaglia il rinvio su cui nasce l’azione del gol in collaborazione con Immobile che si perde l’uomo in marcatura.

Patric 6,5: Prova di personalità per il difensore spagnolo che ripaga la fiducia di Inzaghi che lo preferisce dall’inizio a Luiz Felipe, chiude bene sul cross di Morey all’inizio e svolge una partita diligente facendosi trovare sempre pronto in marcatura.

Hoedt 6,5: Gioca con un gran partita dimostrando una sicurezza che spesso gli è mancata, spinge bene in un paio di situazioni ma i suoi cross sono velleitari.

Acerbi 7: Solita prova di livello ormai una costante per lui, è attento in chiusura sul tiro di Reyna per poco non trova la rete mangiandosi un gol a porta vuota ma era in fuorigioco. Ottima partita di spinta sulla fascia sinistra di cui è padrone indiscusso.

Marusic 6: Tanto sacrificio per lui facendosi trovare sempre pronto e attento sulle varie situazioni di gioco.

Milinkovic Savic 6: Non una gran partita ma ha il merito di procurarsi anche con un po’ di mestiere il rigore decisivo che regala un punto fondamentale in vista della qualificazione (Dal 79’ Escalante s.v).

Leiva 6: In considerevole ritardo sul gol dei gialloneri, ma grande la mole di palloni recuperati e la quantità di passaggi precisi per i suoi compagni. (Dal 69’ Akpa Akpro 6: Sempre attento in fase di recupero e nel trovare le soluzioni giuste per spezzare il fraseggio giallonero).

Luis Alberto 5,5: Prova sottotono rispetto al solito per il mago che crea poco per i suoi compagni e in fase di interdizione non è preciso come al suo solito. (Dal 80’ Escalante s.v.)

Fares 5: Una delusone fino ad ora il suo acquisto, nessun cross pericoloso e tanti palloni persi inutilmente (Dal 69’ Lazzari 6,5: Entra e la sua presenza sulla fascia si fa subito sentire permettendo alla Lazio di creare pericoli e opportunità da gol negli ultimi scampoli di partita).

Correa 5,5: Ben marcato dalla difesa tedesca che non gli permette di essere pericoloso tra le linee, spreca una grande occasione da gol davanti al portiere facendosi anticipare dal difensore. (Dal 70’ Pereira 6: Entra bene in partita e nel finale per poco non trova un gol su punizione su cui Burki è bravissimo a smanacciare).

Immobile 7: Primo tempo incolore per il centravanti biancoceleste ma nel 2 tempo entra con un piglio diverso e si rende protagonista di un paio giocate pericolose, tira un rigore impeccabile che spiazza Burki e gli regala il suo 4 gol in 3 partite di Champions un ruolino di marcia spaventoso.

Inzaghi 6,5: Bravo nel preparare la partita non dando modo al Borussia di rendersi pericoloso con il suo solito gioco veloce palla a terra mettendo in campo una squadra corta e compatta. Bene soprattutto il 2 tempo quando con i giusti aggiustamenti permette alla squadra di dominare la partita e di trovare il gol del pareggio su rigore, nel finale va vicina a vincere la partita ma non riesce ad essere cinica quanto basta.

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Sport