Di Maria Albiach. Il Natale è un momento meraviglioso da condividere con la famiglia e gli amici. Un appuntamento molto speciale dove l’emozione e l’illusione sono sempre in superficie. Pranzi e cene sono i grandi protagonisti  di  quei  giorni,  ma  la  parte  più importante  della  gastronomia  natalizia  è  rappresentata  dai dolci e i valenciani hanno una lista lunga e …..deliziosa.

La Comunità Valenciana è una regione che offre una gastronomia di eccellenza, con gusti e sapori indimenticabili. Incorniciata nella dieta mediterranea e con olio d’oliva, verdure e pesce come ingredienti principali, la cucina valenciana è famosa per i suoi piatti a base di riso, in particolare la paella e il riso al forno, due dei piatti tipici  più conosciuti.

Tuttavia, Valencia va molto oltre il riso: troviamo anche molti dolci con grande fascino in occasione di feste speciali come il Natale.

Per quanto riguarda la pasticceria tradizionale natalizia valenciana, dobbiamo segnalare i suoi due ingredienti  principali:  le  mandorle  e  il  miele.  La  maggior  parte  delle  sue  preparazioni  sono  di origine musulmana e medievale, anche se le ricette e le presentazioni sono varie nei secoli senza rinunciare ai sapori tradizionali.

Le pasteles de boniato sono uno dei dolci natalizi tradizionali . Di origine araba, hanno la  forma  di  un  pasticcio  e  contengono  al  loro  interno  un  impasto  di  patate  dolci  o canditi. Le peladillas sono un altro dolce molto tipico presente in ogni casa per celebrare questa festa. Anche  se  per  la  loro  preparazione  si  possono  usare  diverse  noci  e  frutta  secca,  le  tipiche peladillas valenciane sono fatte di mandorle.

Il marzapane è un prodotto tipico del Natale in molte regioni spagnole e, nel caso di Valencia, permette  di  combinare  design  e  tradizione  culinaria  in  un  unico  prodotto.  Ci  sono  infatti  due momenti dell’anno in cui il marzapane non può mancare su una tavola valenciana: Sant Donis e la vigilia  di  Natale.  Sebbene  la Coca  Cristina,  conosciuta  anche  come  “coca  d’ametló”  o  “coca d’armela”, sia venduta nei forni e nelle panetterie durante tutto l’anno, è nel periodo natalizio che la  sua  domanda  aumenta  in  molte  città  valenciane,  soprattutto  nelle  città  della  regione  di  Horta Nord come Puzol, Foios o Meliana.

E a tutto questo bisogna aggiungere il famoso turrón Jijona,  turrón  tipico  della  Comunità  Valenciana,  si possono  trovare  sia  duri  che  morbidi  e  una  grande varietà di sapori.

Valencia non smette mai di sorprendere, e ancor meno  durante  le  feste  più  importanti  e  speciali.  Se volete trovare il dolce ideale per festeggiare il vostro

Natale, scegliete il valenciano: vi sorprenderà !

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Erasmus