Di Andrea Gonini e Manlio Sgriccia. La Roma ospita il Sassuolo nella sfida valida per la decima giornata di serie A; entrambe le squadre cercano il riscatto dopo le pesanti sconfitte in campionato.

Nei primi minuti il terreno dell’ Olimpico  é pesantemente condizionato dalla pioggia caduta nelle ore precedenti, poi la situazione sembra gradualmente migliorare.

Prima frazione che si gioca soprattutto nella metà del campo, con poche emozioni. Le due squadre sembrano studiarsi, senza rischiare particolarmente la giocata. Anche il conto delle occasioni sembra essere in equilibrio: due occasioni per parte, prima con Mkhitaryan e Dzeko e per gli ospiti con Locatelli e Djuricic.

Il match si accende sul finale del primo tempo: la squadra di Fonseca rimane in inferiorità numerica a causa della doppia ammonizione ai danni di Pedro, ingenuo nel commettere il secondo fallo. Passano cinque minuti e la Roma trova il gol del vantaggio con il solito Mkhitaryan. La Roma riesce a sbloccare un match complicatissimo, ma é solo illusione. Maresca convalida il gol ma il var lo richiama per una fallo di Dzeko ai danni di Locatelli. Il risultato ritorna 0-0. La Roma finisce il primo tempo tra rimpianti e nervi che costano anche l’esplulsione a Fonseca per qualche parola di troppo nei confronti del direttore di gara a primo tempo finito.

Un secondo tempo che inizia in sordina, in cui nessuna delle due squadre sembra voler sopraffare l’altra. La Roma nonostante ciò si comincia a svegliare e a dimostrare una certa superiorità tecnica, fino a quando sfiora il gol al 59’ con il palo pieno di Dzeko. Da questo momento in poi cambia la gara, la Roma si fa più propositiva ma comunque non incisiva e non riesce a sfruttare al massimo le occasioni. Sassuolo che si sveglia al 75’ con un gol che gela i giallorossi, gol successivamente annullato per fuorigioco. La partita va avanti e non vengono registrate altre azioni significative, unico dato interessante il “record” negativo dei tiri in porta, difatti Roma-Sassuolo risulta essere la seconda partita con meno tiri in porta per l’esattezza 2, l’unica partita con meno tiri in porta è stata Sassuolo-Udinese con un unico tiro in porta. Partita che lascia l’amaro in bocca ai giallorossi che speravano nella vittoria dopo la sonora sconfitta di Napoli.

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Cronaca