Di Rebecca Tosi.  Oggi decidiamo di farci gli affari degli altri: nella la casa più spiata d’Italia, dove succedono cose quasi tutte già programmate secondo una precisa scaletta. Alcune demenziali, altre di una normalità esasperante; altre ancora ai limiti della decenza. Risultato: milioni di persone restano letteralmente incollati a questo programma, giorno e notte, perchè non spegne mai le telecamere. Ed allora questa settimana entriamo in un mondo “parallelo”

Nato agli inizi degli anni 2000, Grande Fratello si proponeva di essere proprio come un esperimento sociale volto a mettere insieme persone con caratteri, origini e storie familiari diverse fra loro, “costringendoli” ad una convivenza forzata per qualche mese, sotto l’occhio vigile dei telespettatori.

Oggi invece “la casa più spiata d’Italia” è solo una vetrina che permette alle persone da casa di farsi gli affari altrui tutto il giorno. Il programma ha recentemente introdotto la formula “VIP”, quindi i concorrenti che vi partecipano sono già noti al pubblico. La cosa più sconvolgente è che l’effetto originale che doveva avere “grande fratello”, ossia di scavare nel profondo dei concorrenti, oggi ha una risonanza maggiore nei telespettatori. Infatti quest’ultimi sono come ipnotizzati dal programma, restano incollati anche ore davanti alla televisione per guardare i “vip” che fanno colazione o prendono il sole in giardino. Tutto questo è stato reso possibile anche dai mezzi che ora dispongono le televisioni, infatti il programma va in onda ben due volte alla settimana in prima serata su canale 5, ma è possibile seguire i concorrenti 24h su 24h su Mediaset extra, dove ci sono telecamere perennemente accese. La tecnologia permette inoltre di seguire via social quello che succede all’interno della casa, ad esempio è possibile rivedere delle piccole clip di momenti che magari non si è riusciti a vedere in diretta, ma quello che è realmente interessante e preoccupante allo stesso tempo è che ci sono persone che dedicano la loro giornata a commentare sotto dei post di Facebook o istagram cosa hanno fatto i concorrenti magari a pranzo o in diretta durante la puntata. Quello che non convince più è la piega stessa che ha assunto il programma da un pò di anni a questa parte, infatti all’occhio vigile di molti telespettatori non sfugge il fatto che ogni anno sembra la ripetizione di quello precedente. I concorrenti non vengono scelti con un vero e proprio criterio, anzi quello che sembra importare è che fra di loro ci siano già dei trascorsi (magari amorosi) in modo da poter generare delle dinamiche all’interno del gioco per non “annoiare” mai lo spettatore. Una delle cose che non sorprende più è la classica storia d’amore che nasce tra due concorrenti nel programma con il solo scopo di cercare di piacere al pubblico e sperare che così decidano di non farli uscire dal gioco, se messi al televoto.  Alfonso Signorini è alla conduzione del programma ormai da tre anni ed accanto a lui si sono susseguite varie figure del mondo dello spettacolo con lo scopo di essere di supporto al conduttore. Quest’anno i due opinionisti sono il cantante Pupo e la showgirl Antonella Elia. Una scelta senz’altro azzardata e che a molti non è piaciuta, questo perché Pupo da molti viene definito come poco serio e a volte non ne vengono compresi gli interventi stessi; mentre la Elia da sempre divide il pubblico tra chi la ama per il suo essere senza peli sulla lingua e chi la odia proprio per non mostrare mai “umanità” nei confronti dei vip, che alla fine dei giochi sono persone come tutti.

La sola nota positiva è che il vincitore del grande fratello devolve metà del montepremi ad una associazione benefica a sua scelta, comunicata all’inizio del programma. Il programma sta avendo comunque buoni ascolti ed è stato prolungato fino alla fine di febbraio, forse proprio perché tiene compagnia in questo periodo in cui siamo obbligati a restare dentro casa.

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Spettacolo