Di Valeria Mascetti. “Scienze della comunicazione”: no, non è il nome di una facoltà universitaria, è proprio che, qualche volta, comunicare in coppia deve essere proprio una scienza! E noi, abilissimi tirocinanti scienziati innamorati, “tirociniamo” ogni giorno.

La differenza tra gli scienziati veri e noi scienziati innamorati è che loro, lavorando di provetta in provetta, fanno esplodere qualche composto qua e là mentre noi rischiamo veramente grosso… potremmo far esplodere il nostro cuore.

La soluzione? Il dialogo. Potentissimo composto chimico che ha la stessa formula dell’amore, è capace di curare la peggiore malattia degli innamorati: l’incomprensione.

E allora perché, se una cura c’è, dialogare è così difficile? Innamorati di tutto il mondo unitevi: non abbiate paura di parlare, di ferire, non abbiate paura di risultare pesanti. Non temete troppo le conseguenze né il giudizio, non preoccupatevi troppo al domani e soprattutto dello ieri.

Andate avanti per la vostra strada ma porgete la mano all’altro. Chiedete, rispondete……dialogate. Sempre e comunque: “come stai?”, “hai mangiato?”, “mi manchi!”.

Qualunque cosa, ma parlate: con la mente o con il corpo. Conoscetevi, spogliatevi delle vostre paure. E ascoltate… sempre. Con i tempi dell’altro…possibilmente

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Costume