Di Rebecca Tosi. La proposta di questa settimana verte su una serie tv, relativamente nota al pubblico giovanile, ma anche agli appassionati di storia, stiamo parlando di “Reign”.

Reign è l’adattamento televisivo della storia della regina di Scozia, Maria Stuarda, con protagonista l’ormai più che affermata attrice Adelaide Kane. Anche se non siete appassionati di storia, questa serie tv riuscirà a catturarvi perché la storia di Maria non è raccontata sotto forma di documentario, ma è come guardare una classica serie tv, dove c’è una protagonista con i suoi amori, le promesse di matrimonio, guerre da combattere, tutto adattato al periodo storico del 1500. Da questa serie emerge anche il carattere forte della donna, Maria infatti combatte con le unghie e con i denti per proteggere la sua corona e la sua terra, perfino dalla sua stessa cugina, Elisabetta Tudor, regina d’Inghilterra. La serie è stata molto apprezzata per le musiche, (da qui deriva l’ispirazione dei creatori di Bridgerton), ovvero il connubio perfetto della musica moderna, semplicemente suonata al violino per dare un tocco di antico.

La nota amara è che, come in tutto, ci sono due facce della stessa medaglia, infatti Reign è stata non poco esposta alle critiche, poiché a detta di molti non fedele alla storia originale di Maria Stuarda; da molti è stata percepita come una serie che puntava tutto sulla storia d’amore passionale e travolgente tra Maria e il “delfino” di Francia, Francesco ( che come molti sanno non c’è realmente stata in quanto i due regnanti avevano poco più di quattordici anni).

Se si sorvolano queste piccole “incompatibilità” storiche, ci si accorge invece che la sola ed unica protagonista è Maria, in tutte le sue sfaccettature, con la sua fragilità, con le sue debolezze, ma anche con tanta forza, forza di farsi strada in un mondo di uomini, forza di rialzarsi e rivendicare ciò che era di suo diritto fin dalla nascita; anche a costo della sua stessa vita.

La serie non è ambientata interamente in Scozia, infatti la vera grande protagonista per le prime due stagioni è la Francia, quindi gli spettatori potranno guardare la corte francese e scoprire il mondo dei regnanti dell’epoca, la famiglia Valois; per poi affacciarsi all’Inghilterra dei Tudor e infine accompagnare Maria nel suo viaggio di ritorno a casa in Scozia.

Nel suo viaggio Maria incontrerà tantissime persone, alcune si riveleranno amiche, altre nemiche, per alcuni chissà i più sensibili piangeranno, per altri invece uscirà spontaneo un grido di gioia. Comunque quello che è certo è che non mancheranno le emozioni con questa serie.

Reign è composta da quattro stagioni, con l’ultima andata in onda 2017 ed è disponibile su Netflix. Ultimamente è tornata alla “ribalta”, perché è stata inserita tra i titoli da guardare dopo la serie tv Bridgerton (uscita di recente su Netflix) e che, come all’epoca per Reign, sta riscontrando molto successo.

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Spettacolo