Di Simone Ferri. Una voce per far cadere le maschere. È questa la missione della giovanissima Francesca Calearo, meglio conosciuta come Madame, che sta dimostrando all’industria musicale italiana che non sono né l’età né il genere a definire la bravura e il talento di un cantante.
L’artista veneta è una delle più interessanti nel rap e nell’urban; punta sull’eleganza e la leggerezza per trasmettere le sue emozioni alla generazione alla quale appartiene.
È originale, ama parlare di sé stessa e del suo mondo, e ricerca la giusta complicità ed un po’ d’intimità. Ha l’abilità di raccontarsi con semplicità e genuinità; tutto ciò è reso possibile anche grazie ad una straordinaria capacità canora ed una versatilità sorprendente: da qui prende forma il suo stile peculiare.
Molto spesso per scrivere, si ispira al sommo poeta per eccellenza, Dante; per questo i suoi pezzi sono molto raffinati, in cui si fondono rap e poesia, a suon di metafore e assonanze particolari.
Il talento poliedrico e inarrestabile l’ha portata a comporre il suo primo album omonimo, intitolato proprio “Madame”, un’esplosione di fragilità giovanile nel quale si uniscono diverse sfumature sonore e stati d’animo tra gioia, dolore e l’imprescindibile scoperta del proprio ego.
Il progetto, caratterizzato da svariate sfaccettature sul fronte produttivo, appare fresco, omogeneo e graffiante.
Questo primo disco è una danza di linguaggi e di modalità di canto differenti.
Voce e personalità dominano le tracce, accompagnate da molte collaborazioni di livello con cantanti già affermati. L’insieme musicale dei 16 brani presenti risulta estremamente eclettico, dal quale emerge una figura carismatica e trionfale.
I testi sono composti da verità intime e rime crude; inoltre, lei utilizza un linguaggio realistico ma allo stesso tempo critico, una
scrittura schietta ed esplicita, senza mezzi termini o peli sulla lingua, su quella che è la società attuale.
Madame tratta con cura dei contenuti profondi come l’accettazione, l’amore per sé stessi e per il prossimo, il rapporto con la famiglia ed il sesso; il tutto visto attraverso gli occhi di una ragazza di oggi.
Di questo passo, si diffondono valori etici di spessore, che possono essere interpretati come un rilancio culturale.