Di Alison Testa. Un atto deplorevole che, purtroppo, nella nostra società non ha mai cessato di esistere. Sono sempre molti i “furbetti” che tentano di derubare esercizi commerciali senza curarsi della scorrettezza rivolta a chi, soprattutto in un momento come quello che stiamo attraversando, tenta di portare avanti la propria attività, nonostante le mille difficoltà e la precarietà a cui sono sottoposti.

L’ennesimo episodio di furto si è presentato a Valmontone, città della provincia di Frosinone: I Carabinieri della Compagnia di Colleferro hanno arrestato due sorelle, 55 e 60 anni ed italiane, originarie di Frascati, con precedenti penali, sorprese a rubare all’interno di un centro shopping di Valmontone. Le sorelle sono entrate in azione ripulendo ben sei negozi del centro commerciale. La loro peculiarità: occhiali da sole, pelletteria ed abbigliamento.

I carabinieri della stazione di Valmontone, infatti, grazie ai servizi di controllo predisposti e alla proficua collaborazione con il personale di vigilanza del complesso di negozi unito alla tempestiva segnalazione dei responsabili degli esercizi commerciali interessati, hanno intercettato le sorelle e scovato la tecnica di occultamento della merce. Dopo aver asportato staccando l’etichetta allegata, i carabinieri di Valmontone le hanno intercettate mentre stavano per fuggire a bordo della loro auto.

La merce recuperata, per un valore complessivo di 500 euro, è stata interamente restituita ai responsabili dei negozi “visitati”.

Entrambe sono state arrestate dai Carabinieri di Valmontone e innanzi all’Autorità giudiziaria di Velletri sono ricorse al patteggiamento con una pena di quattro mesi ed una multa di mille euro.