Di Madalina Ilincuta. ‘’Vogliamo vivere come se fossimo in un’opera d’arte: siamo sognatori innamorati della cultura, portavoce della sua bellezza, tra erotismo e cinema viviamo una realtà impossibile’’.

Con ‘’The dreamers- i sognatori’’ Bernardo Bertolucci vi riporta indietro nel Maggio francese del ’68, dove si respira aria di cambiamento, dove le passioni, l’arte, il cinema erano l’unica via d’uscita dalla realtà circostante: i giovani non conoscevano altro se non la bellezza. ‘’Libri, non armi. Cultura, non violenza’’.

L’americano Matthew arriva nella capitale francese per studiarne la lingua, e si fa subito trascinare nella contorta vita di due gemelli ambigui ma affascinanti. Tra di loro si percepisce subito un’intesa talmente profonda da farli superare la realtà. Insieme riscrivono le regole della loro vita, ispirandosi alle bellezze dei grandi classici, trascinandosi in un delirio di erotismo, giochi perversi e strane penitenze, fino alla più completa alienazione dalla realtà.

É un film estremamente potente che tocca temi quali la rivoluzione intellettuale, la protesta, il potere della cultura…l’amicizia. Ma qui non vediamo quella meravigliosa relazione tra più persone basata sul rispetto, sulla sincerità e sulla fiducia, bensì si racconta una storia di inganni, gelosia, perversioni e intrugli mentali che ti portano ad accettare tutto, sino a diventare ciò che non sei mai stato, ciò che prima odiavi.

È innegabile: tutti abbiamo avuto quell’amico così affascinante e coinvolgente che ci annebbiava la mente e non ci faceva percepire il suo agire subdolo e manipolatore. L’amicizia tossica è un legame distruttivo, a volte bisogna solo modificarlo, altre l’unica soluzione è romperlo. Forse non l’avete mai vissuto in prima persona ma chi non ha mai avuto un amico che si è fatto trascinare sulla strada sbagliata da persone che in qualche modo sapevano giocare con le parole, promettevano emozioni mai provate prima e brividi intensi. Ricordatevi che queste persone sono allo stesso tempo sia amici che nemici: non fanno mai nulla senza ricevere qualcosa in cambio, vi usano per arrivare ai loro scopi, utilizzano il loro fascino per manipolare i vostri pensieri, perché è proprio questo che sono! Manipolatori. Non c’è reciprocità, un’amicizia tossica toglie molto di più di quello che dà e se è vero che finiamo sempre con l’assomigliare un po’ alle persone di cui ci circondiamo e se il nostro obiettivo è quello di continuare a migliorare, crescere e tutelare il nostro benessere, è importante scegliere bene le persone con cui instaurare un’amicizia. È una violenza psicologica che Matthew non sa di vivere e che soffoca la sua vita. Nonostante tutti e tre avessero scelto la pace e non la violenza, alla fine Isabelle e Theo si uniscono alla rivolta. Ormai hanno abbandonato il loro nido, intaccando l’equilibrio che i tre, da bravi sognatori, avevano costruito. Purtroppo però, non possiamo sognare per sempre. Per quanto possa essere bello, non è altro che un’illusione perché prima o poi la realtà incombe prepotentemente, non possiamo trascurarla: bisogna comprendere ciò che è sbagliato, accettarlo e lottare per il cambiamento.

 

«Prima di poter cambiare il mondo, devi renderti conto che tu, tu stesso fai parte del mondo. Non puoi restartene fuori a guardare dentro».