Di Valentina Fabbrini. E’ stato un laboratorio che ha contribuito ad acquisire conoscenze e competenze nel mio percorso universitario, ho affrontato e preso parte a dibattiti su temi molto importanti, ahimè ancora oggi troppo spesso sottovalutati, senza i quali non avrei potuto capire l’importanza che ha il confronto con ciascuno dei miei colleghi nonché con Lei professore.

Sono state lezioni molto coinvolgenti e interessanti in cui l’interazione e la possibilità di poter esprimere il proprio pensiero/opinione spesso in contrasto con le altre idee, sono state frutto di un arricchimento e condivisione verso tematiche per lo più delicate e importanti che caratterizzano la nostra quotidianità ma che spesso per paura dei pregiudizi altrui non affrontiamo; grazie al laboratorio ognuno di noi è riuscito a capire quanto sia importante poter affrontare i nostri limiti e difficoltà riuscendo ad esternare ad esempio  le nostre emozioni che per troppo tempo ci sono state private come in questo periodo storico che stiamo vivendo.

Nonostante noi di Scienze del Turismo siamo stati inseriti a metà percorso rispetto agli altri colleghi abbiamo comunque avuto l’opportunità di poter svolgere un’esperienza diversa; personalmente lottando con le mie insicurezze e paure di non riuscire a portare a termine i lavori che ci ha assegnato.

Sono state fondamentali e costruttive tutte le critiche rilevatesi durante il percorso perché mi hanno permesso di poter migliorare le mie lacune e di acquisire maggiore responsabilità e autonomia nei confronti dei lavori che mi ha assegnato, imparando ad affrontarli con maggiore determinazione.

La ringrazio per i suoi insegnamenti di vita che ci hanno accompagnato fino ad oggi, che l’hanno distinta dagli altri professori in quanto è sempre stato disponibile a sostenerci e ad aiutarci.