Di Valeria Mascetti. Opportunità. Se dovessi scegliere una sola parola per descrivere questo laboratorio sceglierei “opportunità”.

Non è facile trovare un posto dove puoi essere libero, non è facile affatto trovare un ambiente in cui sei accettato per quello che sei. Non è semplice svegliarsi, sentirsi leggeri e sereni e dire “non vedo l’ora di andare all’università”. E sapete perché? Perché l’unico posto in cui puoi essere te stesso è il laboratorio di redazione giornalistica.

Quando sono entrata per la prima volta nell’aula T12A sono rimasta un po’ scioccata: vedevo questo professore che parlava, parlava muovendosi continuamente con una spontaneità quasi preoccupante. Ti guardava negli occhi con fare penetrante e ti raccontava di carceri, spedizioni e quant’altro.

Mi minacciò addirittura di darmi qualche CFU in meno perché non riuscivo a decidere a quale redazione volessi appartenere: sport, spettacolo, costume, moda, femminicidio…

Proprio davanti a tutti questi nomi mi resi conto che ero sulla strada giusta, proprio qui capii che sarei potuta essere me stessa senza limiti. Il perché? Leggete attentamente quello che ho scritto poco fa: “non riuscivo a decidere”. Non riuscivo a decidere perché fin dal primo momento mi è stata data l’opportunità di scegliere. E non è una cosa da poco, e forse mi trovai in difficoltà perché ambito scolastico non mi era mai stato chiesto di scegliere.

Fra impegni di articoli, TG e vari non mi pento di aver scelto questo laboratorio. E’ stata un’esperienza che rifarei. Il mio anno universitario è volato. Di sicuro è stato qualcosa che mi ha formata e fatta crescere.

Ti dico di scegliere il laboratorio perché fra lo scrivere ed il parlare, se lo vorrai, troverai sempre qualcuno che tutti i giorni ti ascolterà: quando vorrai esporre le tue idee durante le ore di lezione ti verrà sempre (e dico sempre) chiesto di farlo. Quando ti vorrai lamentare, se ti vorrai sfogare, ci sarà sempre (e lo dico ancora: sempre) il professore che si preoccuperà di come stai. Quando verrà il tuo compleanno ci sarà l’intero laboratorio che se ne ricorderà e ti festeggerà. Quando scriverai gli articoli verrai sempre elogiato da chi legge solo perché hai fatto una cosa non da tutti, e cioè dire quello che pensi ed essere te stesso. In questo corso non verrai mai messo da parte o sminuito. Tutte le tue potenzialità verranno a galla, e se ti impegnerai verrai ripagato.

Mettiti in gioco!