Di Alessia Rita.

Rapper o politico…o tutti e due, o semplicemente un gran furbacchione: questo è il dilemma La presunta candidatura di Fedez, rapper italiano, alle elezioni 2021 ha generato un divario di opinioni tra loro contrastanti. Se da una parte la notizia ha posto dei dubi inevitabili sulle reali capacità di Fedez nel mondo della politica, dall’altra per chi lo segue la sua scelta poteva essere più che convincente. Questo perché il rapper, ormai da molti anni, non si è limitato ad interessarsi solo al mondo della musica, al contrario ha sostenuto diverse battaglie per la conquista dei diritti civili.

Attraverso un video in stile Berlusconi pubblicato su Instagram, è stato dichiarato da lui stesso che la candidatura, accompagnata dal nuovo partito denominato ‘ Disumano’, era soltanto una bufala e che si tratta di uno scherzo. Se le sue intenzioni erano legate ad una trovata pubblicitaria per sponsorizzare l’uscita del proprio disco, ‘Disumano’, d’altronde i presupposti sono più che ammirevoli; una persona con un seguito così elevato, che sfrutta questa sua forte influenza per parlare di temi scomodi a tutti, è una manovra che permette di far saltare fuori altarini che per troppo tempo sono stati intoccabili.

<< quello che dovete sapere, è che da qui fino all’uscita del disco farò una campagna elettorale finta. Ma d’altronde quale campagna elettorale non lo è? Ho preparato una serie di cartelloni elettorali che vedrete in giro per l’Italia, tra i più grotteschi, di cattivo gusto, squallidi e disumani di questo Paese, ma non così lontani dalla realtà. Divertiamoci!>>

Molto spesso si pensa che le persone che lavorano attraverso i Social Media, gli influencer, siano interessate soltanto alla loro visibilità e alla propria immagine. Ma se proviamo a spostare l’attenzione sulle loro capacità di influenzare i comportamenti degli altri, soprattutto quelli dei giovani, questo potrebbe essere un punto di svolta per farli avvicinare ad argomenti ritenuti da loro poco rilevanti. La maggior parte dei ragazzi mantiene le distanze da tutto ciò che riguarda la politica, perché i temi che vengono trattati sono pesanti e se non si è realmente informati è difficile riuscire a comprendere di cosa si parla. E se il mezzo per far avvicinare i giovani alla politica, o qualsiasi altro campo da loro ignorato, fossero proprio gli influencer? Una ‘cosa’ è certa, i cartelloni elettorali di Fedez non sono rimasti inosservati, spingendo chiunque, dagli adolescenti agli adulti, ad informarsi sull’accaduto e quindi, in qualche modo, anche sulla politica.