Di Sara Mauta Always Jane è una serie documentario su un’adolescente transgender che vive in un piccolo paesino con i suoi genitori .

Jane vive con una famiglia ordinaria nella campagna del New Jersey, forse non il luogo ideale per un’adolescente transgender.

Una storia ricca di tutti gli ostacoli, il sostegno e l’amore che solo le storie di una transizione possono avere.

Perché, diciamolo chiaramente, per cambiare ci vogliono gli attributi, e non parliamo di quelli che si riescono ad avere grazie alla chirurgia. Il coraggio si può imparare, ma rientra sicuramente tra quelle cose che non si possono comprare.

Always Jane è un format tv dove tutti  i personaggi concorrono a creare dinamiche e situazioni, più o meno piacevoli, si aiutano reciprocamente e affrontano la vita quotidiana con umorismo irriverente e amore incondizionato.

Jane Austen  fa sembrare tutto possibile. Nonostante  la nostra società si auto elegga la più aperta e la più inclusiva, nella realtà siamo ben lontani dall’esserlo. Molti passi sono stati fatti, ma molti non sono stati ancora compiuti  . Troppo spesso, ancora oggi, si alzano muri in nome di una fantomatica difesa. E se invece iniziassimo semplicemente ad aprire gli occhi? Autenticità è la risposta ad ogni problema. Siamo  ormai nel ventunesimo secolo e viviamo in una società all’avanguardia in cui siamo in grado di svolgere qualsiasi tipo di attività, ma purtroppo siamo costretti a sentire parlare anche di transfobia. Come tutti sappiamo , il mondo è vario, ed è per questo motivo che è bello; non tutti seguono lo stesso orientamento religioso, politico e sessuale però, in quest’ultimo caso, spesso e volentieri la non accettazione e il pregiudizio possono sfociare anche in una cruda violenza. In Italia è ancora una realtà difficile , più che difficile è una realtà sconosciuta , ignota . Diventa sempre più disagevole confessarlo in famiglia e a volte persino a se stessi . Questa paura si basa essenzialmente sul pregiudizio e si risolve, spesso e volentieri, in un atteggiamento di violenza e di intolleranza nei confronti di coloro che non la pensano come noi  . I pregiudizi come dimostra Jane Austen  sono intorno a noi fin da quando siamo piccoli. A tutti sarà capitato di rifiutare pietanze che neanche avevamo assaggiato. A tutti è capitato di farsi condizionare dal colore dei capelli , dal modo di vestire , dai tanti e dai pochi tatuaggi  e persino dal modo di esprimersi .Le apparenze perseguitano la nostra società in modo sempre più frequente . 

È questo che questa serie tv vuole insegnarci .

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Cronaca