Jacopo Di Menico. Nascere in una periferia per molti non è semplice, viene sempre visto come un luogo degradato dove le persone che ci vivono non sono di un livello standard, ma solamente vivendoci si possono scoprire le ricchezze di questi posti. La periferia non rappresenta la parte bella della città, che invece è rappresentata dal centro città ,quella parte in cui gira l’economia.

Sono nato e cresciuto in un quartiere di periferia e ne sono sempre stato fiero, anche se mi trovavo scollegato con il mondo o mi sentivo sempre lontano, come se non facessi parte del mondo della realtà.

Ma il mio quartiere, la mia zona, è stata e sarà sempre la mia casa. Da piccolo quando iniziai ad uscire da solo non mi muovevo mai dal mio quartiere, per me e i miei coetanei esisteva solo quello, era una piccola parte di mondo che amavamo e che allo stesso tempo ci oscurava da ciò che c’era al di fuori.

Solo crescendo inizi a scoprire nuovi posti e cominci a capire che la vita non deve essere per forza ristretta a quel determinato posto. La periferia mi è sempre piaciuta, probabilmente perché ci ho sempre vissuto, ma non ho mai trovato lati negativi che la gente diceva su di essa.

Non mi è mai mancato niente, ormai le città sono sempre in via di sviluppo, e difficilmente si potrà dire che in quel posto manca qualcosa. Ho sempre vissuto una vita normale, serena e tranquilla, che non si è mai avvicinata a quella descritta dallo stereotipo di vita di periferia, ossia una vita di strada e degradata, e sempre accostata da brutte compagnie. Non nego però, che queste scene non sono presenti nel mio quartiere ma questo dipende solo dall’educazione ricevuta e l’ambiente in cui una persona ha vissuto.

Non cambierei nulla del mio quartiere, è la zona che mi ha cresciuto, che mi ha fatto provare quel senso di libertà di uscire da solo per le prime volte, di fare le prime cose di nascosto e sentirsi forti ed anche se ora a venti anni l’interesse per il proprio quartiere è sceso e non viene più frequentato come prima sarà sempre la mia casa.

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Cronaca