Di Giulia Mezzanotte. “Mostrami il tuo outfit e ti dirò chi sei”: parliamoci chiaro, a vent’anni è così che funziona.

Da sempre, il modo in cui ci si veste significa rappresentare la propria personalità e, per i ragazzi del nostro secolo, il discorso non è cambiato.

La maggior parte delle mode correnti possono dirsi libere da criteri di genere, tanto che ormai non è raro imbattersi in ragazze che portano felpe oversize o ragazzi con maglioni crop.

Nonostante canoni e trend, è proprio questo il bello delle voghe fra i giovani degli ultimi anni. Anche se esistono ancora occhi titubanti davanti a determinati abbigliamenti e scelte stilistiche, ognuno si sente sempre più libero di vestirsi come vuole; sentirsi a proprio agio, nei nostri panni, è diventata una priorità.

Restringendo il raggio fra le ragazze, le ventenni italiane si sono date alla pazza gioia, negli ultimi anni, a spaziare fra le più svariate (ma allo stesso tempo connesse ad una trave portante) abitudini di abbigliamento.

Come si veste, quindi, una ventenne oggi? Scontato dire che un outfit varia in base all’occasione.

È sempre la stessa, però l’attenzione nello scegliere i minimi dettagli del proprio look. Come per una festa, la maggior parte delle ragazze è in grado di passare ore davanti all’armadio, con lo specchio come secondo step, anche per un caffè fra amici o una passeggiata in centro.

Non vedevamo l’ora di tornare a sfoggiare i nostri abiti più eccentrici per compleanni e serate in discoteca e, ora che finalmente si può, vestitini in paillette e completini gonna e top sono le scelte che vengono predilette. Anche un pantalone con un top un po’ più vistoso rappresenta un’opzione frequente. Non manca chi prende scelte più sobrie ed opta per il total black, con accessori che diano un tocco di classe in più.

Passando alla vita di tutti i giorni, ognuna di noi possiede abitudini di abbigliamento sicuramente diverse.

Camminando fra le vie più frequentate dai giovani, ci imbatteremo in ragazze che vanno di jeans e t-shirt o felpa, con delle comode sneakers, ma anche in chi opta in uno stile più classico, magari con un pantalone accompagnato da un blazer e stivaletti.

Gli stivali non passano mai di moda; da un paio d’anni sono tornati i camperos in stile texano, che vengono abbinati sia ad outfit modani, che usati per occasioni più speciali. Così anche i pantaloni a zampa di elefante che sono, ormai, un Must-Have per le ragazze che vogliono sentirsi comode ma, allo stesso tempo, avere un certo stile. È incredibile ciò di cui sono in grado questi nuovi migliori amici della maggior parte di noi!

Come dimenticare le giacche in simil pelle che, principalmente in colorazione nera e soprattutto larghe e che scendono dritte, sono diventate uno dei soprabiti più versatili e più acquistati negli ultimi due anni.

Impossibile non aver notato come, ultimamente, il vintage sia tornato all’ultimo grido.

Frugare dentro a vecchi bauli e armadi delle mamme e, addirittura, delle nonne, è diventato il passatempo preferito di tantissime adolescenti.

Il vecchio non è più disprezzato, il demodé è diventato una tendenza! D’altronde, indossare un cardigan datato, un foulard risalente ad anni fa o una borsa che andava di moda in passato dona un senso di unicità ed autenticità che solo i pezzi vintage, griffati o no, possono dare.

Dunque, ripetiamolo forte e chiaro: ognuna si veste come si sente! Il consiglio della nostra redazione di moda segue, infatti, proprio questa linea: vestitevi come volete, fate sì che ciò che indossate vi faccia sentire felici, allegre, comode, belle ma, soprattutto, a vostro agio!

 

“Scegliere la giusta t-shirt è in grado di fare incredibili cose per la tua giornata” -Mac Miller

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Cronaca