Di Alessandro Tudini.

La mancanza di obiettivi nei giovani è uno dei principali problemi del mondo d’oggi.Un continuo senso di indifferenza,svogliatezza,voglia di realizzarsi e diventare qualcuno che colpisce la maggior parte della nuova generazione. 

Questo avviene quando incombe la mancanza di obbiettivi,disinteressamento nello studio e per qualsiasi attività ludica o sportiva. 

Se non si interviene durante questo processo il giovane rischia di chiudersi in un guscio di emozioni,isolarsi da tutto ciò che lo circonda,andando incontro alla depressione.I genitori in questo hanno un compito importante quanto difficile,porre anche dei piccoli obiettivi ai loro figli li invoglia piano piano a raggiungere il risultato migliore. 

Questo atteggiamento farà scattare nel ragazzo una voglia,uno stimolo di realizzarsi ed essere protagonisti della propria vita.Tutto ciò è possibile,però,solo grazie alla partecipazione del giovane in quanto lui stesso per primo deve credere in quello che sta facendo altrimenti non si avranno i risultati ottenuti. 

Il coronavirus ha sicuramente peggiorato la situazione.La nuova generazione è quella che ne ha risentito di più durante questa pandemia.La voglia di uscire,di socializzare o semplicemente andare a trovare la nonna sono state pian piano distrutte da questa situazione. 

Questi problemi nella maggior parte dei casi non vengono affrontati tra genitore e figlio,ma è il giovane che decide di tener tutto dentro sfociando,quando si arriva al limite,in un urlo di rabbia e dolore. 

Con il tempo sono cambiari gli obiettivi dei ragazzi.Se prima le prime cose a cui si pensava erano:la famiglia e trovare un’anima gemella con cui costruire un futuro,ora entra in gioco il dio denaro.Ragazzi di tredici o quattordici anni che iniziano a mettere soldi da parte per stare a passo con la moda attratti da capi d’abbigliamento ostentati sui social da vip e sportivi. 

Tra i giovani di oggi cresce sempre di più la concezione che apparire è meglio di essere. Avere l’approvazione sui social è diventato oggetto di desiderio tra i ragazzi di oggi dimenticando quali sono i veri valori della vita. 

Vengono trascurate sempre di più le piccole cose,che possono essere:un gelato con la nonna o semplicemente passare più tempo con i genitori invece di chiudersi in camera a giocare ai videogames.Non viene più apprezzato quello che si ha,ma si è sempre scontenti di quello che non abbiamo mentre altri si.Bisogna assaporare ogni momento e non sprecare nemmeno un minuto della nostra vita,perché domani non puoi mai sapere cosa succederà.

C’è bisogno di invertire la rotta affinché la nuova generazione decida di essere un po’ meno egoista e inizi a pensare alle cose realmente importanti nella vita senza farsi influenzare da cose superflue.