Di Martina Gentilli. La Milano Fashion Week Spring/Summer 2023 ha avuto luogo dal 20 al 26 settembre e sembra proprio che da allora non si riesca a parlare d’altro. Fino al 26 Settembre infatti, la città è tornata a riempirsi di sfilate, party ed eventi dove parteciperanno modelle, influencer, TikToker, buyer e giornalisti provenienti da tutto il mondo. Non sono mancate le nostre amate star che, anche nella settimana della moda sono tornate a brillare grazie ai loro look impeccabili. Citiamo nella lista Chiara Ferragni. Ospite alla sfilata di Prada SS23, Chiara ha optato per l’intramontabile total black. Per l’evento infatti, ha puntato su un look audace composto da shorts sgambati, micro pull a maniche lunghe con collo alto e calze a rete, il tutto reso più audace da un cappotto di pelle lungo al ginocchio.

 

A detta di molti però l’amatissima Ferragni è stata scalzata dalla 10 Top Influencer MFW, tra i nomi delle star front row troviamo Carine Roitfeld, Nicky Hilton e Olivia Palermo alla sfilata di Max Mara, Elisabetta Canalis, Sara Sampaio e Ludovica Sauer da Alberta Ferretti e ancora, Heidi Klum all’evento di ABOUT YOU. Dopo anni passati su Instagram, sono sempre di più le influencer di moda emigrate su TikTok, la nuova piattaforma in cui sperimentare con format e contenuti inediti, spesso mostrando il dietro le quinte del fashion system e del mondo inaccessibile delle sfilate e che sta facendo “nascere sempre più creator che cercano di superare la popolarità della Ferragni.

 

Il monitoraggio a cura di Talkwalker, multinazionale leader globale nella Consumer Intelligence, ha monitorato brand, eventi, celebrità e influencer a livello globale in termini di presenza e interazioni sui social e web.

Ad esempio l’attore, il modello e il cantante sudcoreano Lee Min-Ho è la celebrità più conversata sui social in questi giorni. Il 35enne vanta 30 milioni di followers su Instagram, che diventano 95 milioni aggiungendo Facebook e Weibo, probabilmente ancora non così noto alle nostre cronache, è un invero una massiva superstar in Corea del Sud, dove è diventato l’attore locale più famoso al mondo grazie al seguitissimo fantasy romantico “Legend of the Blue Sea”. La star coreana è seguita dalla modella brasiliana Alessandra Ambrosio e Kanye West.  A seguire c’è Heidi Klum, l’attrice canadese Shay Mitchell, recentemente protagonista della serie “Pretty Little Liars”, la popstar Lily Allen al sesto posto provvisorio, che precede le super top Bella Hadid, Vittoria Ceretti, Emily Ratajkowski.  Infine, la classifica dei primi 10 è chiusa dal cantautore sudcoreano Jaehyun. A gran sorpresa, è temporaneamente fuori dalla top ten Chiara Ferragni.

 

Sempre più case di moda stanno puntando sulle influencer che costruiscono solide community su TikTok. Sicuramente, il loro intento è interagire con una fetta di mercato più giovane, costituita da millennial e generazione Z, a prescindere da quello che sarà anche il loro potenziale d’acquisto. Illuminante al riguardo è quanto ha affermato Adriano Accardo – managing director, global business solutions, southern Europe di TikTok – a mffashion.com : “Il linguaggio di TikTok è diverso da qualsiasi altra piattaforma, ha democratizzato il lusso e questo è il motivo per cui milioni di utenti si collegano sulla nostra app e perché la connessione tra noi e il mondo della moda sta crescendo sempre di più”.

Esempi validi sono proprio le case di moda che hanno già debuttato su TikTok (riscontrando non poco successo): si pensi a Prada, che ha anche trasmesso in diretta la sfilata moda Primavera Estate 2021, ma anche Balenciaga, Burberry, Gucci e Fendi. E ora che il fashion month è appena iniziato, con New York in testa e poi Londra, Milano e Parigi in coda… concediamoci il beneficio del dubbio: vedremo sempre più TikTokers in front row? Qualcosa sembrerebbe suggerire di sì. 

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