Di Gilda Di Bonaventura. Finalmente è arrivato l’inverno, abbiamo vissuto giorni anomali caratterizzato un caldo afoso nonostante fosse ottobre inoltrato. In questi primi giorni di novembre abbiamo assistito ad un forte abbassamento delle temperature e molto vento. Per questo motivo dobbiamo essere pronti a contrastare queste temperature per non traumatizzare la pelle. La pelle subisce un forte stress con l’arrivo della nuova stagione, in modo particolare con il passaggio dell’autunno all’inverno gelido.

Soprattutto per chi possiede una pelle secca, il problema è più complicato, ma anche nel caso di pelle miste o grasse è opportuno proteggerle. Purtroppo la nostra pelle viene esposta alle intemperie portando a secchezza, perdita di elasticità e, se predisposte, a irritazioni cutanee. Proprio per questo motivo bisogna prepararsi al rigido clima invernale.

La prima regola è quella di esfoliare la pelle per eliminare le cellule morte e ridurre il contrasto di eventuali macchie cutanee, poi segue la fase di idratazione attraverso l’utilizzo di creme con azione idratante la mattina e nutriente la sera. Bisogna inoltre proteggere con un buon make-up la pelle, magari con un buon fondotinta a base naturale, il quale aiuta a proteggere la pelle dalla rigidità delle temperature invernali.

Importante è anche la detersione, le troppe docce con detergenti aggressivi, durate l’inverno, potrebbero essere deleteri per la nostra pelle. Quindi si consiglia di utilizzare prodotti delicati e idratanti, come detergenti a base di busso di karitè o olio di mandorle, così che la pelle sarà pronta per la crema. La detersione è necessaria per aiutare a riattivare la circolazione e soprattutto per eliminare lo sporco del make-up.

Allora? Ne eri già a conoscenza di queste informazioni? Se la risposta è no, allora ti consiglio di recarti in una farmacia o in un negozio e comprare i miglior prodotti e iniziare subito, prima che sia troppo tardi!