Di Gilda Di Bonaventura. Annusare un profumo è un vero atto di conoscenza. Il profumo infatti trasmette informazioni che si ricordano e rimangono impresse più delle immagini, dando un forte potere evocativo.

Un odore ci fa semplicemente pensare ad una persona anche in sua assenza o di un luogo che abbiamo visitato.

Il profumo ti veste come un abito e parla di te, come una trasmissione della propria identità, completa e definisce quindi la tua persona.

Il profumo non ha su tutti lo stesso effetto e non suscita infatti le stesse valutazioni.

Una fragranza può avere un effetto diverso per le persone che la percepiscono.

Dopo, infatti, aver scelto abiti, trucco e sistemato i capelli, il profumo arricchisce la tua comunicazione, la tua persona, come un qualcosa che ti fa ricordare.

Come i colori, il profumo ci trasmette diverse emozioni, gioia, sicurezza, serenità, ricordi postivi o negativi, che generano eventi piacevoli o spiacevoli, sempre quindi associato a persone o esperienze già vissute.

I profumi incidono sul l’umore delle persone che sui comportamenti, coinvolgendo a sua volta le relazioni e l’attrazione fisica tra persone. Ci permette quindi di consolidare relazioni, facendoci avvicinare a coloro che ci attraggono per il loro odore corporeo.

I profumi quindi contribuiscono a influenzare l’umore e a orientare le relazioni.

Ogni persona sceglie il proprio profumo in base ai propri giusti, rendendo unica la sua identità.

La caratteristica principale è infatti il carattere di unicità che ogni profumo ha indosso a determinate persone, per definire la propria persona originale e diversa dagli altri.

Scegliere con cura la propria fragranza è un atto di amor proprio, esprime infatti il proprio valore e il proprio ruolo.

È quindi un’esibizione del proprio valore da poter esprimere ed essere visibile agli occhi degli altri, con l’obiettivo di spiccare in mezzo a tante persone, le quali si ricorderanno di te anche grazie al profumo che si indossa.

Un’altra caratteristica è il desiderio di fascino. Molte campagne pubblicitarie di profumi fanno leva sulla dinamica deduttiva e sulla sessualità. I profumi influiscono sul desiderio e sull’attività sessuali, con l’obiettivo di attirare l’attenzione delle altre persone.

L’olfatto, infatti, è uno dei 5 sensi che ci mette più in contatto con gli altri, che comunica e stabilisce legami e a sua volta stimola l’interesse. Tutto avviene a livello inconscio, gli stimoli olfattivi confluiscono direttamente al sistema libico, ovvero dove si trova l’amigdala, la ghiandola responsabile delle emozioni.

La maggior parte delle persone scelgono il profumo per sentirsi puliti, freschi e attraenti, vengono scelti quindi per valorizzare la propria persona, per cercare una bellezza appagante e prendersi cura del proprio corpo.

Molte donne tendono infatti, ad abbinare il proprio profumo con la crema, così che l’odore sarà più persistente e duraturo. Anche questo rappresenta una cura della propria persona, un volersi bene e un atto di amor proprio.

Per finire, è importante esplicitare quanto i profumi abbiano un effetto terapeutico sulle persone, possono diminuire le tensioni emotive e incrementare l’autostima, facendoci più sicuri di noi stessi.

Scegliete quindi un profumo che vi faccia sentire belli e provare emozioni positive, in grado di lasciare una parte di voi stessi quando passate e vi presentate agli altri.

Un profumo quindi che parla di voi.

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