Di Ivana Coggi. Voglio essere una modella lo dicono le bambine che giocano con la Barbie,lo dicono le giovanissime alte belle determinate e molte ci riescono ma detto da una donna non alta non magra mediamente bella e in più di 75 anni suona come un attacco di semenza senile e forse un po’lo è. Ma in questo momento storico dove tutto non è come sembra ci sono stati dei sovvertimenti in tutti i campi e anche nel fashion system qualcosa è successo. È di moda la modella over . Over nella taglia dove taglia si intende oltre la 46 ma soprattutto negli anni . Over nelle rughe e chi non c’è l’ha o ne ha poche le evidenzia e finalmente si è scoperto che gli occhi di una donna non più giovane sono bellissimi oltre alla consapevolezza di una vita vissuta le sue rughe sono la cornice di un bel quadro. La pelle non più soda del suo viso è un dono della natura per dire agli altri io sono così e vi amo perché conosco i percorsi gli abissi le gioie e vi posso aiutare perché ho superato tutto questo .

Ma ciò che le rende speciali è che vogliono vivere ancora una vita piena fatta di amore di gratificazione di scoperte viaggi insomma vivere l autunno e l inverno della vita come se non ci fosse un domani. Negli uomini questo fenomeno si avverte di meno e gli uomini belli da giovani sono considerati belli anche in età avanzata . Uno per tutti Clint Eastwood è ancora un uomo bellissimo,i suoi successi più grandi li ha avuti dopo gli 80 anni.

E così Richard Gere ma il più importante è stato Sean Connery che a 90 anni era considerato l uomo più sexy del mondo.

E adesso giustamente lo hanno scoperto una generazione di donne ,le prime nate dopo l’ultima guerra mondiale che faranno da apripista alle future anziane dei prossimi 50 anni. Non hanno nessuna intenzione di assomigliare alle loro mamme e nonne la scienza le sta aiutando ,e vogliono essere belle sexy chic ,sportive in forma. Il loro apporto economico nei vari settori è osservato con interesse dagli operatori della moda perché non sono più dipendenti dai loro mariti figli, compagni ma sono in grado di provvedere alla loro esistenza finché la vita è nel loro cuore , nella loro mente, nel loro corpo .Il loro modo di vestire non è dettato dagli impedimenti che in passato relegavano le over a indossare capi scuri e sobri per non apparire fuori luogo ma finalmente amano indossare abiti belli sportivi colorati tailleur elegantissimi che fanno invidia alle loro figlie .Gli accessori sono adeguati alle loro esigenze e non vogliono essere considerate delle milf non devono piacere per forza agli uomini devono piacere a se stesse perché ci hanno messo tanto per raggiungere questi obiettivi ed vogliono essere donne tra le donne persone che non sono vecchie ma semplicemente donne diversamente giovani.