Di Roberta Auriti. Zara che nasce e deve la sua sua reputazione, all’ essere un marchio che offre abbigliamento di tendenza a prezzi accessibili, oggi propone propone dei costi che mettono a dura prova il portafoglio .

i negozi che prima popolavano di clientela nella zona delle casse, testimonianza della popolarità del marchio spagnolo, ora vedono  alcuni clienti timorosi al solo pensiero di guardare il prezzo indicato sul cartellino, sapendo di non poterselo permettere.

 La direzione creativa punta in alto, alza la posta in gioco e i prezzi dei capi di base, una volta considerati un affare , salgono, mentre le linee premium e le collezioni esclusive  cominciano a occupare uno spazio sempre più ampio nei negozi online  . 

La mente dietro questo cambio di direzione, più di Anna Wintour, Miuccia Prada e Kim Kardashian,è quella di Marta Ortega il personaggio più potente nello scenario attuale della moda. A soli 37 anni ha reimpostato il rinnovamento di Zara, modificando la reputazione del brand strettamente legata al fast Fashion,lo ha fatto investendo in iniziative sostenibili e introducendo programmi di riciclaggio. Una svolta inaspettata per il pubblico, ma ben mirata dalla direzione , volta  ad abbandonare l’immagine di marca raggiungibile e abbracciare un nuovo capitolo di esclusività. 

L’annuncio della trasformazione del brand ha scatenato una valanga di reazioni tra i suoi affezionati clienti , che si sono sentiti traditi e si domandano se il marchio li stia abbassando a favore di un pubblico più esclusivo e benestante.  Un brutto colpo da assimilare  per i fashionisti di tutto il mondo che ritenevano Zara una certezza, perché apparire al meglio è importante e il brand permetteva di farlo in modo conveniente. Dall’altro lato l’aumento dei prezzi dà vita ad un nuovo fenomeno di appartenenza , una nuova ėlite vicina al lusso dove chi acquista è fiero di appartenere . La metamorfosi di Zara da alcuni considerata rischiosa e audace, è un segno della sua volontà di adattarsi alle esigenze dei consumatori moderni, potrebbe essere ciò di cui ha bisogno per rimanere rilevante nel mercato della moda. Mentre alcuni potrebbero rimpiangere l’era dell’abbigliamento economico e alla moda ,altri accolgono la trasformazione come segno di crescita del brand . Con una storia di successo alle spalle e un occhio al futuro , Zara si prepara a scrivere un nuovo capitolo nella sua storia in continua evoluzione. Resta da vedere come questo cambiamento influenzerà il futuro del brand e il rapporto con i clienti di lunga data. 

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