Di Ramona Romeo. Carpe Diem”, cogliere l’attimo. É esattamente ciò che il Professor Palma ci ha insegnato durante questo viaggio. Un viaggio totalmente immersivo, emozionante, adrenalinico.
All’inizio pensavo che le lezioni svolte durante questo laboratorio fossero come tutte le altre, sono tre anni che frequento questa università e non mi era mai capitato di seguire con così tanto entusiasmo e di uscire sorpresa dalla classe dopo ogni lezione. Siamo abituati a sederci in aula, prendere il quaderno o il computer e scrivere appunti su ciò che i prof spiegano; o ancora, siamo abituati a stare in silenzio, ad essere identificati come una matricola, siamo abituati a viverci l’università con ansia e paura di sbagliare, di non essere all’altezza. Qui non è mai stato così perche l’insegnamento del professore è volto a far emergere la parte migliore di noi, qui non stiamo in silenzio, facciamo valere le nostre idee, siamo spinti a riflettere e venire a contatto con la nostra essenza, la parte più intima di noi.
Siamo arrivati al termine di questo magnifico percorso, anche se sono consapevole che come tutte le cose, anche quelle belle finiscono, termino questo percorso con un po’ di malinconia, perché è stato davvero stimolante e unico. Siamo diventati tutti dei giornalisti di vita e ciò ha cambiato radicalmente il mio modo di vivere le esperienze e di pensare. É un viaggio verso la consapevolezza che va oltre l’ordinario, sono immensamente grata al professore per aver creduto in tutti noi, grazie perché con la sua energia ci ha fatto riscoprire e soprattutto capire che bisogna vivere con entusiasmo.
Da questo viaggio esco più consapevole e sicuramente più matura perché come detto in precedenza ogni lezione ti segna dentro, è fonte di riflessione e cresci giorno per giorno. Ho capito che nonostante la vita sia fatta di contrattempi che non sempre possiamo controllare, dobbiamo cercare di vedere sempre il lato positivo, avere ogni giorno un obiettivo e seguire il nostro carpe diem.
Grazie al professore per aver creduto in me ed insegnato che non devo avere timore di far valere le mie idee.
É stato un viaggio splendido che auguro ad ogni studente di vivere.