Di Ilaria La Rocca

Da secoli, ormai, ci sono delle convinzioni che influenzano profondamente i comportamenti all’interno di una coppia. L’uomo deve essere un cavaliere, pagare le cene, fare regali, aprire la portiera della macchina alla donna, mentre quest’ultima si limiterà a concedergli il proprio tempo. Situazione conosciuta, diffusa, spesso vissuta, ma è anche una situazione che molte persone, molte donne, non condividono.
Nonostante la maggioranza delle persone apprezzi ancora questa visione dei rapporti di coppia, vi è una minoranza che al contrario tende a ribellarsi. Ad oggi, nel XXI esimo secolo, donne e uomini sono sullo stesso livello sociale: hanno una  propria indipendenza, anche economica, una propria abitazione. La donna non deve più dipendere dall’uomo, in nessun senso! E allora per quale motivo quando si trova in un ristorante per cenare fuori con uomo,meglio se con il proprio uomo non tira mai fuori il portafoglio nel momento in cui bisogna pagare il conto?
Diciamo che mentre la figura della donna si è evoluta negli anni, l’uomo mantiene la voglia,il desiderio di mostrarsi un cavaliere.
D’altro canto le donne di oggi possono essere divise in due ipotetiche categorie. La prima vede la donna ancora legata alla tradizione, dipendente dall’uomo, l’altra intende la donna come una figura indipendente all’interno della società, che considera l’uomo cavaliere come un’offesa alle sue capacità e alla propria autonomia.
Nonostante la maggior parte della gente consideri la coppia ancora  fortemente divisa in base al sesso dei componenti, iniziano a notarsi i primi segnali di cambiamento. Donne ormai guerriere, combattono da sole senza dipendere da nessun cavaliere.
  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Cultura